Alessandro Di Pietro a Milano. Nel pied-à-terre di Pantaleone

Bad New Business, Milano - fino al 7 luglio 2014. Prima personale milanese per Alessandro Di Pietro, che disegna “spazi equivalenti” nella sede meneghina della Galleria Pantaleone di Palermo. Mialno

Presso Bad New Business – spazio-progetto della galleria Pantaleone di Palermo – è allestita la personale di Alessandro Di Pietro (Messina, 1987; vive a Milano). I lavori, prodotti tra 2012 e 2014, sono prevalentemente di natura scultoreo-installativa, con l’utilizzo di materiali diversi – ottone, legno, stampe su tela, riproduzioni di schermi Apple -, dove le esperienze stratificate vengono riorganizzate. In Yuppie A! And that’s enough la componente visuale e quella narrativa si mescolano, come nelle targhe commemorative che troviamo per strada, in cui contenitore segnaletico e contenuto si perdono l’uno nell’altro. In Glimpse of raw material l’artista traspone un lavoro testuale in un tendaggio a scomparsa, come sfogliando le pagine di un pdf, e lo stesso approccio traspositivo lo si trova in New Void: Teazer. Una mostra che, nelle parole del curatore, “si concentra sui processi materiali e linguistici di normalizzazione e di deviazione dalla norma”.

Francesco Lecci

Milano // fino al 7 luglio 2014
Alessandro Di Pietro – La table basse
a cura di Simone Frangi
BAD NEW BUSINESS
Via Formentini 4/6
[email protected]
www.fpac.it


Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Marco Enrico Giacomelli

Marco Enrico Giacomelli

Giornalista professionista e dottore di ricerca in Estetica, ha studiato filosofia alle Università di Torino, Paris 8 e Bologna. Ha collaborato all’"Abécédaire de Michel Foucault" (Mons-Paris 2004) e all’"Abécédaire de Jacques Derrida" (Mons-Paris 2007). Tra le sue pubblicazioni: "Ascendances et…

Scopri di più