Alberto Di Fabio: andata e ritorno a Castel Sant’Elmo

Castel Sant’Elmo, Napoli - fino al 2 giugno 2014. Trenta dipinti, un’installazione, quattro fotografie. Opere dagli Anni Novanta a oggi - ovvero realizzate per l’occasione - in una mostra che traccia il percorso andata e ritorno della ricerca di Alberto Di Fabio.

Chiamato a confrontarsi con il complesso monumentale di Castel Sant’Elmo, con i suoi spazi reali e immaginifici e con l’avvolgimento delle sue masse tufacee, Alberto Di Fabio (Avezzano, 1966) presenta sulle pareti degli ambulacri un’epitome della sua carriera artistica, a partire dalle opere degli Anni Novanta – circa trenta pitture su tela e un’installazione site specific aerea, che si staglia sullo fondo partenopeo, esposta in una sala prospiciente alla Piazza d’Armi – fino a quelle della sua ultima produzione, cui appartengono le quattro fotografie inedite, Galassie sul Castello, realizzate in occasione della mostra.
Queste ultime opere, che rappresentano un ulteriore avanzamento della sua ricerca, propongono un percorso d’indagine speculare a quello finora condotto, ristabilendo il punto d’osservazione verso il macrocosmo, al fine di verificarne la coerenza universale che ordina gli elementi costitutivi del mondo, apparentemente caotici e difformi, e di constatarne l’equipollenza delle strutture geometriche tra le dimensioni del macro e del microcosmo.

Rosa Esmeralda Partucci

Napoli // fino al 2 giugno 2014
Alberto Di Fabio – Galassie sul Castello
a cura di Pier Paolo Pancotto e Angela Tecce
Catalogo Marietti
CASTEL SANT’ELMO
Via Tito Angelini 20
081 2294401
[email protected]
www.polonapoli-projects.beniculturali.it

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Rosa Esmeralda Partucci

Rosa Esmeralda Partucci

È nata ad Avellino nel 1990 e ha frequentato il corso di Laurea Triennale in Archeologia e Storia dell'Arte all'Università degli Studi di Napoli Federico II. Attualmente è in procinto di discutere la tesi in storia dell'arte contemporanea. Ha scritto…

Scopri di più