La storia del paesaggio secondo Goldin

Palazzo della Gran Guardia, Verona - fino al 9 febbraio 2014. La consueta carrellata di grandi maestri della pittura, per la nuova mostra-evento di Marco Goldin. Un percorso suggestivo ed equilibrato, ma non privo di forzature e arbitrarietà. Protagonisti assoluti: il paesaggio e Claude Monet.

A mezzo anno di distanza dal successo di Volti e figure, Marco Goldin torna alla Gran Guardia di Verona. Obiettivo, come al solito, il tutto esaurito. E i numeri certo non mancano. Perché Verso Monet. Storia del paesaggio dal Seicento al Novecento si presenta come progetto espositivo di sicuro impatto. In mostra, i dipinti di Claude Lorrain e Nicolas Poussin, di Bellotto e Canaletto, e poi Gustave Courbet, Caspar David Friedrich, William Turner, Cézanne, van Gogh, Gauguin, oltre naturalmente a un’ampia selezione delle opere di Claude Monet. Un totale di 105 dipinti provenienti da oltre trenta musei, accompagnati da un voluminoso libro-catalogo edito da Linea d’ombra.
Un’operazione, insomma, “goldiniana” a tutti gli effetti: frutto di un impegno organizzativo non poco gravoso (e sostenuto in prima linea dal Comune di Verona) e quanto mai ambizioso negli obiettivi (soprattutto economici). Ma, come tutte le mostre goldiniane, anche Verso Monet non manca di accusare i consueti difetti di forma, se non proprio di sostanza. Occorre ammettere, in primo luogo, che l’allestimento risulta ben equilibrato, in larga parte esente da forzature o chiassosità (eccezion fatta solo per la trovata finale, di gusto un po’ pacchiano, sul Salice piangente di Monet). Ma se ci si addentra nell’analisi delle singole sezioni, non si può non costatare una certa vaghezza e arbitrarietà diffusa: va ancora bene la (pur blanda) organizzazione “scientifica” della sala sul Settecento; lascia un po’ più perplessi, invece, la non troppo giustificata fusione di “romanticismi” e “realismi” in quella successiva. E ci si trova infine a chiedersi in quale modo la pittura di Cézanne e van Gogh possa condurre “verso Monet”.

Francesco Guardi, Veduta del Canale Grande, dopo il 1754, olio su tela, cm 59,5 x 94,5 - Tolosa, Fondation Bemberg

Francesco Guardi, Veduta del Canale Grande, dopo il 1754, olio su tela, cm 59,5 x 94,5 – Tolosa, Fondation Bemberg

Il percorso è costantemente accompagnato dalle didascalie firmate (in larga parte) dal curatore. E se, all’inizio, il taglio lirico-storico intrattiene con piacere, alla lunga è appesantito da un’eccessiva verbosità: una spruzzata di “fragranza intellettuale” fin troppo pungente, che cela in parte le ragioni costitutive della mostra. Qualche barlume potrebbe offrircelo l’elenco dei prestatori, che si raggruppano in blocchi compatti (con il ritorno costante del Museum of Fine Arts di Boston e del National Museum di Cardiff). Scelte, forse, non così autonome, su cui si spalma una prosa di tale respiro: “Monet dipinge tutto il tempo dentro lo spazio, dipinge tutto il tempo dentro la natura. Dipinge il prima e il dopo del tempo, la sua continuità, il suo essere proiezione nel futuro”.

Simone Rebora

Verona // fino al 9 febbraio 2014
Verso Monet. Storia del paesaggio dal Seicento al Novecento
a cura di Marco Goldin
Catalogo Linea d’ombra
PALAZZO DELLA GRAN GUARDIA
Piazza Bra
045 8033400
[email protected]
www.lineadombra.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Simone Rebora

Simone Rebora

Laureatosi in Ingegneria Elettronica dopo una gioventù di stenti, Simone capisce che non è questa la sua strada: lascia Torino e si dedica con passione allo studio della letteratura. Novello bohémien, s’iscrive così alla Facoltà di Lettere a Firenze, si…

Scopri di più