Viaggio alla scoperta del passato. Con Flavio Favelli

La memoria e le cose. Flavio Favelli torna a Roma con una mostra tutta “personale”. Alla Galleria S.A.L.E.S, fino al 6 aprile. E come spunto, una fuga col padre all’Hotel San Giorgio.

Da sempre ho dovuto vivere fra due mondi diversi”: così Flavio Favelli (Firenze, 1967; vive a Savigno) scrive in occasione della mostra personale da S.A.L.E.S, la terza in pochi anni. Favelli presenta le nuove opere e racconta la sua storia – una storia piena di contraddizioni, dubbi e rotture – cominciata con un’infanzia un po’ pop e un po’ borghese. L’artista raccoglie e seleziona gli oggetti più diversi, come una collezione di ceramiche antiche, vecchi mobili, disegni o lattine che poi trasforma in un grande collage ed espone al pubblico. Come un collezionista pieno di ricordi, Favelli si circonda di cose e ricostruisce il suo passato.
Nel ‘75 l’artista fa il suo primo viaggio a Roma e con il padre, di nascosto dalla madre, dormono all’Hotel San Giorgio, da cui il titolo della mostra. Quel viaggio è oggi un nuovo punto di partenza per ritrovare nella memoria l’esperienza autentica di una vita intera.

Michela Tornielli di Crestvolant

Roma // fino al 6 aprile 2013
Flavio Favelli – Hotel San Giorgio
GALLERIA S.A.L.E.S.
Via dei Querceti 4/5
06 77591122
[email protected]
www.galleriasales.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Michela Tornielli di Crestvolant

Michela Tornielli di Crestvolant

Michela Tornielli di Crestvolant, Ph.D., direttrice della Galleria Giustini / Stagetti, vive a Roma.

Scopri di più