Transiti e dimenticanze: dagli oggetti alle “cose”

Alla Galleria Bagnai di Firenze, fino al 6 febbraio Vittorio Messina prosegue la sua ricerca sul tema della città. Un’unica installazione fortemente suggestiva, ma che gioca su termini già noti, e con forse eccessiva astuzia.

Un’unica grande parete trasformata in pavimento. Così Vittorio Messina (Zafferana Etnea, 1946) presenta la sua “poetica delle cose”, distinte dai semplici oggetti d’uso perché “dotate di una storia”. E dall’immobilità dell’installazione, la dimensione temporale emerge nell’accostamento di cose “nuove” e “vissute”; il particolare, affrancandosi da ogni imposta “globalità”, diviene guida nella percezione dell’“abbagliante apparenza del reale”. Splendidamente adatto allo scopo, il piccolo locale immerge il visitatore in una luce diffusa che disorienta, ma offre anche straordinaria chiarezza di visione. Solo un poco delusi lascia l’effettivo spessore filosofico dell’opera, presentata in termini certo suggestivi (“teleologia dell’indeterminazione”, “passione tautologica”), ma che paiono forse un gioco d’astuzia, un abile confondere le carte.

Simone Rebora

Firenze // fino al 6 febbraio 2012
Vittorio Messina – Transiti e Dimenticanze
ALESSANDRO BAGNAI
Via del Sole 15/r
055 6802066
[email protected]
www.galleriabagnai.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Simone Rebora

Simone Rebora

Laureatosi in Ingegneria Elettronica dopo una gioventù di stenti, Simone capisce che non è questa la sua strada: lascia Torino e si dedica con passione allo studio della letteratura. Novello bohémien, s’iscrive così alla Facoltà di Lettere a Firenze, si…

Scopri di più