Come Cattelan nessuno mai

Italy is back in the game. Otto anni dopo la retrospettiva dedicata a Federico Fellini, un italiano torna al Guggenheim. Il Maurizio nazionale al “centro” della spirale dell’edificio di New York. Fino al 22 gennaio.

Ce l’hanno fatta: un bulletto di provincia e il suo universo scanzonato e dissacrante sono riusciti a riempire i 29 metri che misurano lo spazio tra la hall e il lucernario del salotto museale più influente di New York e del mondo.
Maurizio Cattelan
(Padova, 1960; vive a New York) insieme alla curatrice della mostra, la vicedirettora del Guggenheim Nancy Spector, ha preso per la collottola tutte le sue opere (se ne è salvata soltanto una) per appenderle e lasciarle sospese fra le sette rampe a spirale del museo. Il risultato è un’installazione unica di 130 lavori, una retrospettiva a-temporale, di cui il pubblico con il naso all’insù o gli occhi in giù si trova a far parte. Coprendole una con l’altra, è unica e sensazionale la visibilità che l’artista veneto è riuscito a dare alle proprie opere.
L’esposizione condanna Maurizio Cattelan a diventare uno fra i più alti esponenti dell’arte di questo presente. Sulla questione, pochi i silenzi e gli applausi e ormai innumerevoli le frasi lapidarie quanto offensive. Ridicolo, iniquo e, più di ogni altra cosa, scandaloso. Sono tante e fortemente indignate le critiche contro le opere e la notorietà di quest’artista da parte di profani dell’arte e addetti a lavori. Ma la definizione più laconica e cattiva viene proprio dallo stesso Cattelan, che ha avuto il candido quanto sfacciato coraggio di descriversi semplicemente come “un idiota senza idee”.

Cattelan 002 Come Cattelan nessuno mai

Maurizio Cattelan - All - veduta della mostra presso il Guggenheim Museum, New York 2011 - photo David Heald

È doveroso ricordare che chi si permette di considerare Maurizio Cattelan colpevole della realtà che riproduce, indecente nei prezzi e nelle opere, non si dovrebbe dimenticare che se lo scandalo rende, la colpa non può essere prima di tutto di chi lo vende. Perché il pianeta Cattelan è un posto che sa aspettare. Lentamente, mentre le quotazioni continuano inesorabilmente a crescere, sublimazioni concettuali sempre più serie e composte delle sue opere iconiche cominciano a imporsi nei dibattiti in maniera sottile e decisa.
Torniamo alla mostra? Torniamoci: nessuno finora si era permesso di lasciare l’intero spazio canonico del Guggenheim vuoto. Nel caos di funi che sorreggono i lavori appesi, trascende uno sguardo italiano fatto di bar, castelli di carte e biliardini, capace di guardare fuori il proprio presente e fotografarne i crolli, gli scandali e le immoralità.

2001 Untitled floor Come Cattelan nessuno mai

Maurizio Cattelan - Untitled - 2001 - photo Attilio Maranzano

La mostra/installazione, avvolta in una religiosità che è quella cattolica, esibita con la perdita del senso della Croce e la caduta al tappeto del Vaticano, fra sculture che sono nate cavallo, ma che alla fine sono diventate qualcos’altro e un’infanzia perduta, come impiccata fra le metropoli del mondo, ritrovata dentro il ricordo di favole e giocattoli; per celebrare il Novecento ha scelto Hitler, J.F. Kennedy e Wojtyla; per celebrare se stesso ha scelto autoritratti più morti che vivi; asini che non ce la fanno a fare il proprio lavoro e, nel frattempo, non smettono di portare sulle loro spalle quello che gli propinano i medium di massa. Con l’Italia è crudele: di oggi ci dice che siamo la repubblica dei formaggini, di ieri con la coda di una cometa che parte dalla stella delle brigate rosse, ci annuncia che nel nostro Paese è successo davvero l’avvento e la morte del senso dello Stato.
E ancora: l’anonimato di morti senza volto, giustizia capovolta, una finanza mondiale capace di mutilare ogni valore e disvalore, l’assurdità del consumismo, un frigorifero, una bicicletta, Maurizio Cattelan che se la ride.

Alessandro Berni

LEGGI ANCHE:
Ludovico Pratesi sulla mostra “All”

MGMT al Guggenheim
Cattelan e l’app
Allestimento shock al Guggenheim

New York // fino al 22 gennaio 2012
Maurizio Cattelan – All

a cura di
Nancy Spector
Catalogo Guggenheim/Skira
SOLOMON R. GUGGENHEIM MUSEUM
1071 Fifth Avenue (at 89th Street)
+1 212 423 3500

www.guggenheim.org


Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Alessandro Berni

Alessandro Berni

Alessandro Berni, scrittore. Vive la critica d’arte come un genere letterario dentro il quale l’emozione anticipa e determina il senso dell’informare.

Scopri di più