Lavoro nell’arte: opportunità da Provincia di Ravenna, Università Cattolica e Goethe-Institut

Un nuovo appuntamento con lo spazio Artribune Jobs, dedicato alle offerte di lavoro, ai bandi e alle opportunità nel mondo dell’arte. Ecco 5 proposte da tenere d’occhio

Continua il nostro impegno con Artribune Jobs, la rubrica dedicata alle offerte di lavoro nel mondo dell’arte, della fotografia, dell’architettura, del design, dei musei e della creatività in generale. In questo spazio diamo una breve panoramica degli ultimi bandi aperti recentemente in Italia o prossimi alla scadenza, e alle opportunità da cogliere al volo. Artribune Jobs è anche un gruppo Facebook che abbiamo aperto e che sta funzionando molto bene: vi invitiamo a iscrivervi per poter contribuire alla condivisione di bandi, concorsi, opportunità, spunti e offerte in ambito creativo. Intanto, ecco 5 proposte da tenere presente…

-Claudia Giraud

ISCRIVITI AL GRUPPO ARTRIBUNE JOBS SU FACEBOOK

CERCASI ISTRUTTORE DIRETTIVO CULTURALE IN PROVINCIA DI RAVENNA

Chiesa di San Francesco a Cotignola, ph StarFloosh, fonte Wikipedia

Chiesa di San Francesco a Cotignola, ph StarFloosh, fonte Wikipedia

È indetta una selezione pubblica per esami per la copertura di un posto di Istruttore Direttivo Culturale presso l’Area Cultura e Comunicazione del Comune di Cotignola, in provincia di Ravenna, con un contratto di Lavoro a Tempo Indeterminato. Le mansioni riguardano attività di ricerca, acquisizione, elaborazione e illustrazione di dati e norme tecniche finalizzate all’organizzazione e svolgimento di attività culturali. A questa figura spettano le mansioni previste dalla Legge, dallo Statuto, dai Regolamenti sull’ordinamento degli uffici e servizi e dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro vigenti nel tempo. Spettano inoltre le mansioni assegnate dalle discipline speciali di settore alle unità organizzative nelle quali presta servizio.

Scadenza: 16 luglio 2020
http://www.labassaromagna.it/Unione-dei-Comuni/Bandi-di-concorso/Concorsi-Pubblici-nella-Bassa-Romagna/Selezioni-aperte/Selezione-pubblica-per-esami-per-la-copertura-con-contratto-a-tempo-indeterminato-di-n.1-posto-di-Istruttore-Direttivo-Culturale-Cat.-D1-pos.-economica-D1-presso-l-Area-Cultura-e-Comunicazione-del-Comune-di-Cotignola

LABORATORIO DI RIGENERAZIONE URBANA IN SICILIA – BANDO PER PROGETTISTI UNDER 40

Villaggio Monte degli Ulivi - foto Emanuele Piccardo

Villaggio Monte degli Ulivi – foto Emanuele Piccardo

Dal 22 al 30 agosto si svolgerà a Riesi (CL) il Laboratorio Umano di Rigenerazione Territoriale su un immobile confiscato alla mafia da recuperare. Saranno ammessi massimo 20 tra studenti universitari di Architettura, Design, Accademia di Belle Arti, Antropologia, Sociologia, Lettere, e progettisti under 40, selezionati da una call nazionale e internazionale lanciata dal Servizio Cristiano e guidati nella progettazione dal collettivo Orizzontale+Flora La Sita, con il coordinamento di Emanuele Piccardo/plug_in. L’obiettivo è realizzare un centro di orientamento rivolto alla comunità 18-30 anni residente per formare giovani autonomi e responsabili della propria crescita personale e professionale e del futuro di Riesi. I programmi di questa scuola estiva si svolgeranno presso il Villaggio Monte degli Ulivi, un luogo dedito all’educazione dei bambini. 

Scadenza: 15 luglio 2020
www.serviziocristiano.org
www.archphoto.it 

OPPORTUNITÀ ONLINE IN CATTOLICA – SUMMER SCHOOL GRATUITA SUI MERCATI DELL’ARTE

Chiostro dell'Università Cattolica, ph Gabriele Barni, fonte Wikipedia

Chiostro dell’Università Cattolica, ph Gabriele Barni, fonte Wikipedia

Sono aperte le iscrizioni ai Corsi di formazione permanente – online –  offerti dall’Università Cattolica di Milano sul tema delle Professioni nel mercato dell’arte, alla luce dei mutati rapporti tra galleristi, case d’asta, curatori di collezioni d’arte, archivi, fondazioni e musei a causa della crisi sanitaria mondiale attuale.

Scadenza iscrizione: 24 settembre 2020
Inizio del corso: 08 luglio 2020
Fine del corso: 25 settembre 2020
https://apps.unicatt.it/formazione_permanente/milano_scheda_corso.asp?id=16917

INTERNATIONAL AID FUND – FONDO DI AIUTI INTERNAZIONALI PER ISTITUZIONI CULTURALI ED EDUCATIVE

International Aid Fund For Cultural And Educational Organisations

International Aid Fund For Cultural And Educational Organisations

Ultimi giorni per fare domanda di accesso all’International Aid Fund For Cultural And Educational Organisations, il fondo istituito da Federal Foreign Office,Goethe-Institut e altre organizzazioni internazionali per sostenere le istituzioni culturali ed educative che contribuiscono alla salvaguardia delle società pluralistiche. Il sussidio, che può arrivare fino a 25mila euro, fornisce assistenza a breve termine nella promozione di progetti limitati nel tempo con lo scopo di preservare, ripristinare ed espandere le infrastrutture dove altre fonti di finanziamento si sono prosciugate a causa della pandemia. Al fondo possono accedere anche quei paesi al di fuori dell’Unione europea dove le opportunità di supporto alternative sono molto limitate.

Scadenza: 30 giugno 2020
Ulteriore scadenza al 7 luglio per invio documenti supplementari
https://www.goethe.de/ins/tr/en/kul/sup/hil.html

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più