Zooart.local / Zooincittà

Informazioni Evento

Luogo
PIAZZETTA PAPA GIOVANNI XXIII
Lungogesso Papa Giovanni XXIII , Cuneo, Italia
Date
Il
Vernissage
19/10/2012

ore 16

Contatti
Email: info@zooart.it
Sito web: http://www.zooart.it
Generi
presentazione
Loading…

Premiazione degli artisti vincitori del concorso ZOOart.local, realizzato dall’Associazione Art.ur e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.

Comunicato stampa

zooart.local e zooincittà

i progetti di Art.ur, in collaborazione con la Fondazione CRC donano alla città di Cuneo due importanti lavori artistici.

A estate conclusa, si tirano le somme dei progetti che hanno segnato l’evoluzione di ZOOart 2012 e che hanno coinvolto a più livelli la città di Cuneo.

Numerosi i successi dell’edizione terminata a fine agosto. Uno di questi, nella direzione del sostegno ai giovani artisti del territorio, è stato il concorso ZOOart.local, indetto da Art.ur in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo; l’altro, nell’ottica della creazione di un laboratorio sperimentale nel tessuto urbano del centro storico della città, dedicato a giovani architetti, designer e studenti locali, si è concluso con l’itinerario di installazioni ZOOincittà. Il progetto di allestimenti urbani è stato coordinato insieme all’Ordine degli Architetti della Provincia di Cuneo, al Politecnico di Torino e ai Commercianti di Via Roma e di Contrada Mondovì, e sostenuto tra gli altri dal bando “Generazione Creativa” della Compagnia di San Paolo, dalla Provincia di Cuneo e da importanti aziende private del territorio.

La prima edizione del progetto ZOOart.local, nato dalla volontà di Art.ur e di Fondazione CRC di promuovere e sostenere gli artisti nati, residenti o operanti in provincia di Cuneo, si è conclusa con l’acquisizione di tre opere, che entreranno a far parte della collezione della Fondazione stessa: “Flamingo@LasVegas”, fotografia su light box, di Marco Cerutti, artista di origine fossanese, residente a Torino, “Untitled 3”, grande tela dell’artista piaschese Moira Franco e “Percorsi ostili”, installazione in acciaio Corten di Daniele Beccaria, designer di Fossano. Queste sono state selezionate tra i lavori di otto tra giovani artisti e gruppi, presentati a luglio durante ZOOart, a loro volta frutto di una previa selezione tra gli oltre 60 partecipanti al bando di concorso.

L’opera di Beccaria, un labirinto concepito e realizzato in collaborazione con i detenuti del carcere di Fossano, sarà donata in comodato alla Città di Cuneo e installata definitivamente ai Giardini Fresia, affinché i cuneesi, bambini e non, possano continuare a fruire dell’aspetto interattivo e ludico insito nell’opera stessa.

L’iniziativa, che ha rinnovato l’interesse di Art.ur e della Fondazione CRC verso la valorizzazione dei giovani talenti e dell’arte contemporanea locale, si è posta nell’ottica di, “contribuire alla crescita culturale e civile, promuovendo (…) una sensibilità culturale capace di accogliere nuove e diverse espressioni artistiche”, (cfr Piano Programmatico 2011 della Fondazione CRC).

Il labirinto “Percorsi Ostili” non sarà l’unica opera permanente di cui godrà, anche in futuro, la Città di Cuneo.

Nella nuova piazzetta in Lungogesso Papa Giovanni XXIII verrà installato uno dei lavori dell’edizione 2012 di ZOOincittà, “Unicorno”, scultura, anch’essa in acciaio Corten, progettata dagli architetti Alberto Pascale, Cristiano Isnardi ed Enrico Casetta e realizzata grazie al preziosissimo lavoro di TLP lavorazione lamiere di Borgo San Dalmazzo e di Cirifer lavorazione artistica ferro e acciaio di Robilante, sponsor dell’iniziativa.

Simbolo del ruolo che creatività e immaginazione rivestono nel creare nuovi spazi architettonici, l’Unicorno sarà donato alla città di Cuneo anche a memoria dell’iniziativa ZOOincittà, che nell’edizione 2012, come mai prima, ha coinvolto cittadini, commercianti, imprese ed enti locali in un laboratorio creativo di dominio e di interesse pubblico che ha portato alla realizzazione di interessanti lavori progettati nei mesi tra febbraio e giugno da circa 200 tra studenti in Architettura del Politecnico di Torino e giovani architetti iscritti all’Ordine della Provincia di Cuneo.

L’opera verrà presentata, alla presenta delle autorità, Venerdì 19 ottobre alle ore 16 in Lungogesso Papa Giovanni XXIII, di fronte a Contrada Mondovì.

Anche la presentazione verrà coordinata in collaborazione con l’Ordine degli Architetti, che lo stesso giorno, alle 17, procederà alla premiazione della nona edizione del premio PAI, celebre Premio di Architettura e Ingegneria, presso lo Spazio Incontri della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo in Via Roma 17.

L’intera iniziativa ZOOincittà, grazie ancora al sostegno della Compagnia di San Paolo, verrà presentata alla prestigiosissima Fiera d’arte Contemporanea Artissima di Torino, che si terrà dal 9 al 12 novembre.

Le iniziative ZOOart, ZOOart.local e ZOOincittà sono state sostenute e patrocinate da: Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù, Regione Piemonte, Provincia di Cuneo, Città di Cuneo, Città di Torino, Fondazione CRC, Fondazione CRT, Compagnia di San Paolo – Generazione Creativa, GAI, Politecnico di Torino, Accademia Albertina di Torino, Facoltà di Agraria, Campus Granda, Ordine degli Architetti della Provincia di Cuneo, Associazione Origami.

Gli sponsor principali sono stati: Il Porticone, Comitato Commercianti di Via Roma, Comitato Commercianti di Contrada Mondovì, CasaOikos, FerreroLegno, Lannutti, LPM, Market Compensati, TPL lavorazione lamiere, Vincenzo Pilone.

Gli sponsor tecnici: Abet Laminati, Best, Betulla Records, Castelmar, Cirifer, Edilplastubi, Fuoritempo, Milano Assicurazioni di Sciaretta & C., Mollo noleggio, OML, Oxley, QI, Solaneon, Studio M.