YoVo#5

Informazioni Evento

Luogo
RIZZUTO GALLERY
via Maletto, 5, Palermo, Italia
Date
Dal al

dal martedì al sabato dalle 16:00 alle 20:00

Vernissage
28/05/2022

ore 18

Generi
arte contemporanea, collettiva
Loading…

YoVo#5 è la quinta mostra di YoungVolcano, progetto della RizzutoGallery pensato per sostenere e promuovere gli artisti emergenti siciliani e i futuri professionisti del settore.

Comunicato stampa

YoVo#5 è la quinta mostra di YoungVolcano, progetto della RizzutoGallery pensato per sostenere e promuovere gli artisti emergenti siciliani e i futuri professionisti del settore.

Protagonisti di questo quinto appuntamento espositivo sono: Angelo Crazyone (Caltanissetta, 1990), Arjuna Foti (Palermo, 1996), Gummy Gue (Catania, 1986), Andrea Mangione (Catania, 1986), Gianluca Monaco (Catania, 1992).

YoVo#5 avrà per la prima volta un’immagine grafica coordinata creata da Aurora Insinga (Messina, 2000), Biagio Lombardo (Caltanissetta, 1999) e Silvia Vannini Parenti (Palermo, 2000), giovani graphic designer dell’Accademia di Belle Arti di Palermo, formatisi sotto la guida dei professori Fausto Di Gristina e Giovanni Zuccarello.

Angelo Crazyone, diplomato in graphic design all’Accademia di Belle Arti di Palermo, nel 2003 inizia la sua attività artistica distinguendosi come enfant prodige del writing. Rompendo gli schemi e le prerogative proprie della Street Art, contrappone minuzia tecnica ed estrema concentrazione, sviluppando una visione più matura e completa. Con la sua personale tecnica che prevede un uso sapiente dello stencil, attraverso un retino grafico scompone i suoi soggetti in tratteggi, segni, forme geometriche che si andranno a ricostruire nella visione di insieme.

https://www.instagram.com/angelocrazyone

Arjuna Foti, fumettista freelance nasce a Palermo nel 1996. Come disegnatore si forma prevalentemente da autodidatta, sviluppando un rapporto con la figura molto radicato nella grafica, con una predilezione per tutto ciò che ruota attorno al concetto di narrazione per immagini. Oggi è all'opera su progetti più tradizionali, ma nelle ultime tavole - menzione speciale durante Lucca Comics 2021 - la sua attenzione si rivolge soprattutto alle atmosfere, delineando una ricerca sul fumetto in quanto esperienza visuale, sequenze di immagini che colpiscono senza la mediazione della parola.

https://www.instagram.com/arjunafoti

Gummy Gue (Marco Mangione) è un artista che lavora principalmente nello spazio pubblico. Conosce l'ambiente del graffiti writing nei primi anni 2000, indagando e sperimentando le possibilità espressive che lo porteranno all'arte urbana contemporanea. La sua ricerca verte su un sistema di codici formali che segue una certa logica, un linguaggio dei segni che ha le sue regole e i suoi canali di riferimento. Una grammatica personale che si esprime in una visione sospesa, per suggerire universi possibili attraverso una figurazione che rasenta l'astrazione, una ricerca iniziata con personaggi iconici che hanno accompagnato l'artista fin dall'inizio del suo percorso. La scomposizione degli elementi è il risultato di una ricerca di sintesi che tende a mostrare vibrazioni positive tese alla rappresentazione di uno spazio flessibile, in un dialogo aperto con l'architettura e l'ambiente.

https://www.instagram.com/gummy_gue

Il lavoro di Andrea Mangione è un'esplorazione intuitiva della memoria e della sensazione. Utilizzando metodi tradizionali di pittura e disegno, tecniche digitali e animazioni, realizza immagini che mostrano una realtà filtrata e interiorizzata, attraverso la rappresentazione di elementi riconoscibili che assumono un aspetto prevalentemente evocativo. Collabora con il fratello Marco al progetto Gummy Gue, partecipando attivamente alla realizzazione di opere nello spazio pubblico.

https://www.instagram.com/andrea.mangione

La ricerca di Gianluca Monaco si pone all'incrocio tra design, arte e tecnologia. Come designer tende a osservare, interrogare e trasformare gli input in output. Per natura tende a evitare le etichette, a eludere i confini, a sfidare le aspettative standard e gli obiettivi medi. Anche se molti dei suoi progetti riguardano la tecnologia, la ignora quando è ridondante, quando disabilita il pensiero critico, quando offre l'opportunità di essere passivo e pigro.

“Mi piace scrivere codici tanto quanto eseguire manualmente azioni che dovrebbero essere eseguite da una macchina. Inoltre, mi piace usare il linguaggio - in un senso più ampio - come strumento per inquadrare, descrivere, spiegare, intrattenere, comprendere, riflettere, distorcere, suggerire, rilasciare, evocare, potenziare, controllare.”

http://gianlucamonaco.com

--
Il progetto YoungVolcano dà agli artisti invitati la possibilità di presentare - anche per la prima volta - le proprie opere nell’ambito di brevi mostre ospitate in uno spazio dedicato all’interno della sede della RizzutoGallery a Palermo.
Le mostre sono contemporaneamente presentate online dove, oltre alle opere esposte in galleria, sarà permanentemente disponibile un’ampia selezione della produzione di ciascun artista.

Il progetto coinvolge anche futuri professionisti del settore arte - curatori, critici, fotografi, videomakers, grafici, allestitori, social media strategist - anche alle prime armi - allo scopo di fornire esperienze professionalizzanti utili all’inserimento nel mondo lavorativo.

YoungVolcano è attivamente promosso anche attraverso i profili social, contribuendo a creare uno spazio energico, operoso e vitale rivolto ai collezionisti e agli amanti dell’arte, dove è possibile conoscere gli artisti e comprendere il valore del loro lavoro, incoraggiando il collezionismo e la sana passione per l’arte anche nelle nuove generazioni.