World Press Photo 61. Edizione

Informazioni Evento

Luogo
FONDAZIONE SOZZANI
Via Enrico Tazzoli, 3, Milano, MI, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

tutti i giorni, ore 10.30 – 19.30
mercoledì e giovedì, ore 10.30 – 21.00

Vernissage
12/05/2018

ore 15

Biglietti

Intero € 5 Ridotto (6-26 anni) € 3

Generi
fotografia, collettiva

La Galleria Carla Sozzani presenta il World Press Photo, uno dei più significativi premi di fotogiornalismo del mondo, quest’anno alla sua 61° edizione.

Comunicato stampa

La Galleria Carla Sozzani presenta il World Press Photo, uno dei più significativi premi di fotogiornalismo del mondo, quest’anno alla sua 61° edizione.
Il World Press Photo premia i fotografi che nel corso dell'anno precedente alla premiazione (2017), con creatività visiva e competenza, abbiano fotografato un avvenimento o un argomento di forte rilevanza giornalistica. I vincitori delle categorie quest’anno sono stati nominati giovedì 12 aprile 2018 dal World Press Photo Awards Show ad Amsterdam.

Ronaldo Schemidt con “Venezuela Crisis” è il vincitore della foto dell’anno e ha vinto il primo premio della categoria Spot News. L'immagine del fotografo venezuelano dell'Agence France-Presse mostra un ragazzo in fiamme che scappa durante una manifestazione di protesta del maggio 2017 contro il presidente Nicolás Maduro, a Caracas. Il ragazzo, investito dalle fiamme dopo l'esplosione di una motocicletta, è sopravvissuto riportando delle ustioni di primo e secondo grado.

I premi sono suddivisi in otto categorie distinte in “scatti singoli” e “storie”. Le categorie sono: Attualità (Contemporary Issues), Ambiente (Environment), Notizie Generali (General News), Progetti a Lungo Termine (Long-Term Projects), Natura (Nature), Persone (People), Sport
e Spot News. Quest’anno è stata introdotta la nuova categoria sull’ambiente, Environment, per documentare l’impatto dell’uomo sull’ambiente, mentre è stata annullata la categoria Vita Quotidiana (Daily Life).

La giuria internazionale di quest’anno, presieduta da Magdalena Herrera, responsabile della sezione fotografica della rivista Geo in Francia, ha esaminato 73.044 immagini scattate e pubblicate nell’anno precedente da 4.548 fotografi provenienti da 125 nazioni.
Sono stati selezionati 42 fotografi da 22 Paesi diversi.
Tra i fotografi italiani, cinque sono i premiati: Giulio Di Sturco con More Than a Woman per la sezione Attualità, 2° premio; Luca Locatelli con Hunger Solutions per la sezione Ambiente, 2° premio; Francesco Pistilli, con Lives in Limbo, per la categoria Notizie Generali, 3° premio, Alessio Mamo con Manal per la categoria Portraits, 2° premio e Fausto Podavini con Omo Chang per la catagoria Progetti a Lungo Termine, 2°premio.

La giuria internazionale del premio cambia a ogni edizione: viene nominata dal direttore del WPP Lars Boering ed è composta da sette membri che votano a scrutinio segreto finché una fotografia non ottiene sei preferenze, aggiudicandosi il premio. Oltre alla presidente Magdalena Herrera, i giurati WPP 2018 sono stati: France Thomas Borberg, photo-editor di Politiken; Marcelo Brodsky, visual artist; Jérôme Huffer, dipartimento fotografico di Paris Match; Whitney C. Johnson, vice direttrice della fotografia di National Geographic; Bulent Kiliç, responsabile fotografico di AFP in Turchia; Eman Mohammed, fotogiornalista.

World Press Photo gode del sostegno di Nationale Postcode Loterij ed è sponsorizzato da Canon.