Venite a vedere Milano San Felice
Una mostra a cura di BRACE BRACE.
Comunicato stampa
BRACE BRACE è lieta di presentare Venite a vedere Milano San Felice, una mostra ideata in occasione della pubblicazione del libro Golfi verdi e parquet Panga Panga. Milano San Felice curato da Elisa Di Nofa e Francesco Paleari e pubblicato da Humboldt Books.
Il volume restituisce un progetto di ricerca sul rapporto tra i primi abitanti e Milano San Felice, quartiere residenziale alla periferia est di Milano, nato alla fine degli anni Sessanta, immaginato dall’ingegner Giorgio Pedroni e sviluppato dagli architetti Luigi Caccia Dominioni e Vico Magistretti. Nella ricerca vengono interpellate le voci di chi ha partecipato al progetto e della sua comunità.
La mostra Venite a vedere Milano San Felice è ospitata all’interno del primo edificio del quartiere, posto al suo unico ingresso: la portineria Il Girasole.
Oggetti e documenti emersi dalla ricerca entrano in scena e, utilizzati come inneschi narrativi, si articolano in una serie di installazioni ambientali nei quali i linguaggi dell’architettura, del design e dell’archivistica si confondono verso un orizzonte visionario e immaginativo.
La mostra invita i visitatori ad immergersi nell’atmosfera di un quartiere lontano dal traffico e dai rumori, immerso nel verde, dove tutto è ordine, funzionalità, spaesamento; invita ad osservare in modo minuzioso quella che è stata la promessa di un futuro dell’abitare più green, sano ed elegante.
In autobus
Bus 73/
Milano Duomo → San Felicino (passaggio da Linate)
Fermata: Portineria San Felice
In bici
Itinerario 1 (tempo di percorrenza 25’ circa)
Da Milano Est → Milano San Felice: direzioni google maps
Itinerario 2 (tempo di percorrenza 30’ circa)
Da Milano Nord → Milano San Felice: direzioni google maps
In auto
Dal centro città:
↓ viale Argonne
↓ via Corelli
↓ via Rivoltana
→ Portineria Il Girasole
Con tangenziale Est:
↓ uscita Segrate
oppure
↓ uscita Linate Aeroporto / v.le Forlanini
→ Portineria Il Girasole
Parcheggi gratuiti in Strada Anulare e con disco orario al centro commerciale