Vaghe Stelle – Per un film d’autore

Informazioni Evento

Luogo
GIARDINO D'INVERNO
Piazzale Valdo Fusi, Torino, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
25/05/2012

ore 21.30

Contatti
Sito web: http://www.persentierieremiganti.it
Biglietti

ingresso 8 intero; 6 ridotto

Uffici stampa
EMANUELA BERNASCONE
Generi
performance - happening

Gentilezza è quando gli universi si accostano e generano nuovi mondi. Partendo da questa prospettiva, Vaghe Stelle – l’ultimo progetto del musicista e producer torinese Daniele Mana – si esibirà in un esclusivo dj set, durante il quale la sua selezione diventerà nuova anima sonora di uno tra i film più poetici della storia del cinema: il film muto La ragazza con la cappelliera di Boris Barnet (1927).

Comunicato stampa

PER SENTIERI E REMIGANTI
appuntamenti di venerdì 25 maggio

ore 10.00 – ESTHER KOUYATÉ - L’albero dei racconti
Spettacolo-laboratorio, regia di E. Kouyaté, con E. Kouyaté e Susanna Paisio;
Scuola Media Leopardi di Trofarello - Performance solo per gli studenti dell’I.C. di Trofarello

ore 18.30 - STEFANIA CHIODINO –
Psicologia della diffidenza. Perché è più facile dire di no
Riflessioni con la psicologa - psicoterapeuta
Spazio Eventi la Feltrinelli Express - Torino
Ingresso libero

ore 21.30 – VAGHE STELLE DJ SET
per un film d’autore
Gentilezza è quando gli universi si accostano e generano nuovi mondi. Partendo da questa prospettiva, Vaghe Stelle – l’ultimo progetto del musicista e producer torinese Daniele Mana – si esibirà in un esclusivo dj set, durante il quale la sua selezione diventerà nuova anima sonora di uno tra i film più poetici della storia del cinema: il film muto La ragazza con la cappelliera di Boris Barnet (1927). Il film sarà introdotto da Eugenia Gaglianone, esperta di cinema russo e curatrice della sezione animazione russa del Sottodiciotto Film Festival.

Vaghe Stelle è l’ultimo progetto del musicista e producer torinese Daniele Mana.
Dj resident di Xplosiva per molti anni, Daniele partecipa alla Red Bull Music Academy a Seattle, si esibisce in varie edizioni del festival internazionale Club To Club e suona regolarmente in Italia e in Europa per club e festival come Dissonanze e Micro Mutek.
Il progetto Vaghe Stelle prende ispirazione dalla scena krautrock degli anni ‘70: atmosfere rarefatte puntano direttamente al centro del dancefloor, colpendolo con ritmi ipnotici e suoni psichedelici. Nel dicembre del 2009 pubblica il primo singolo, Cicli 1 E.P. per la label italiana Margot Records e riceve ottimi feedback da musicisti del panorama internazionale quali Extrawelt, Agoria e James Holden. Nel novembre del 2010, la traccia Emiciclo 1 viene inclusa nella compilation curata dai Modeselektor, Modeselektion vol.1.
L’inizio del 2011 è accompagnato da alcune pubblicazioni, tra cui due remix per la Margot Records, un remix per la band post punk di San Francisco The Units e un ep su Opilec Records. Nel giugno del 2011 collabora con Max Casacci alla creazione di un installazione audio per la Biennale di Venezia; nel novembre 2011 vede la luce il suo secondo EP per Margot Records, Le Cose Ferme.
La recente pubblicazione sull'etichetta canadese Shabu Records, 6520, è solo l'ulteriore conferma della dimensione internazionale di un artista di culto.
Vaghe Stelle è inoltre, insieme a Stargate e A:RA, una delle tre teste di O (leggi One Circle), mostro sonico di luci e suoni nato ad Istanbul nel 2011.
Giardino d’inverno (ex Casa Canada)- Piazzale Valdo Fusi -Torino
ingresso 8 intero; 6 ridotto

FESTIVAL PER SENTIERI E REMIGANTI VI edizione - Gentilezza
maggio - giugno 2012
info: 335 19 52 006 - [email protected] - www.persentierieremiganti.it
335 195 2006 - [email protected]
prevendita: punti vendita Ticket.it – www.ticket.it