Usomano – Disegnare la Domus Minima

  • NOPX

Informazioni Evento

Luogo
NOPX
via Guastalla 6A , Torino, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
03/05/2012

ore 18.30

Generi
design

Il progetto Usomano è il primo di quattro appuntamenti dedicati al design internazionale. I designer coinvolti nel progetto sono chiamati a realizzare oggetti d’arredo che servono a raccontare uno dei 4 ambienti principali di ogni casa: la zona giorno, la zona notte, il bagno e la cucina.

Comunicato stampa

Progetto USOMANO I/IV

Disegnare la Domus Minima

Nato da una collaborazione di NOPX|limitededitionpics con lo studio LACHIMICA Berthollet e il designer Federico Vota, il progetto USOMANO è il primo di quattro appuntamenti dedicati al design internazionale. I designer coinvolti nel progetto sono chiamati a realizzare oggetti d'arredo che servono a raccontare uno dei 4 ambienti principali di ogni casa: la zona giorno, la zona notte, il bagno e la cucina. Attraverso gli oggetti il racconto degli ambienti si stratifica per arrivare a creare, al termine dell'ultimo appuntamento, una sorta di casa ideale ed essenziale, una domus minima fatta non di muri e strutture portanti, ma di oggetti significativi. USOMANO è quindi uno spazio neutro, una sorta di mappa muta, dove è l'oggetto stesso a suggerire l'ambiente in cui si trova e non il contrario, come normalmente accade.
USOMANO si avvale della collaborazione di FabLab Torino, Fabrication Laboratory, luogo di condivisione e partecipazione applicata alla produzione di oggetti, ed in particolare del laboratorio Officine Arduino di Torino: in un FabLab ciascuno può progettare e realizzare i propri oggetti esattamente come li ha immaginati. Ogni creazione è precisa e riproducibile come un prodotto industriale, su misura come quella artigianale e soprattutto è scambiabile liberamente, nel rispetto della filosofia dell'open source.
USOMANO utilizza le licenze Creative Commons, fondate sul motto “some rights reserved”: è l'autore dell'opera o del progetto a decidere quali diritti riservarsi e quali
concedere liberamente.
Come sempre accade nei progetti espositivi organizzati da NOPX, LACHIMICA Berthollet e Federico Vota, curatori di questa mostra, sono chiamati alla realizzazione di un libro
d'artista in tiratura limitata, che sarà a disposizione dei visitatori e, insieme ai libri che verranno realizzati in occasione degli altri appuntamenti di USOMANO, creerà una collana destinata a disegnare appunto la Domus Minima.
I designer che prenderanno parte a questo primo appuntamento sono stati selezionati tra i partecipanti al concorso internazionale indetto da Domus “Autoprogettazione 2.0: on display” (http://www.domusweb.it/en/news/autoprogettazione-20-on-display/) e sono Victor Zanotti (di Manzi e Zanotti design studio), Kazuhiro Yamanaka e Lorenzo Marzoli, insignito di una menzione di merito.