Una Storia – Marcello Maloberti

Roma - 20/04/2012 : 20/04/2012

Primo appuntamento de Una Storia: un ciclo di cinque incontri con altrettanti artisti di fama internazionale appartenenti a diverse generazioni, per ripensare il classico format del talk d’artista.

Informazioni

Comunicato stampa

Venerdì 20 aprile 2012, ore 18.30 primo appuntamento de Una Storia: un ciclo di cinque incontri con altrettanti artisti di fama internazionale appartenenti a diverse generazioni, per ripensare il classico format del talk d’artista.



Protagonista Marcello Maloberti, di cui è in corso al MACRO fino al 3 giugno la mostra personale intitolata BLITZ. L’esposizione comprende due azioni svoltesi lo scorso 15 marzo e ora visibili in un video, dove si confrontano e intrecciano in modo spettacolare energia fisica e immaginazione, resistenza e velocità, ordine e disordine

Altre opere completano il panorama di una mostra che è la più complessa e ambiziosa tra quelle sin qui realizzate dall’artista.

Marcello Maloberti, nato a Codogno (provincia di Lodi) nel 1966, vive e lavora a Milano e New York. Fra le sue personali più recenti quelle presso Generali Foundation di Vienna (2010), la GAMeC di Bergamo (2009), la Galleria Raffaella Cortese di Milano (2007), la Galleria d’Arte Moderna di Bologna (2002). Ha partecipato a numerose collettive in Italia e all’estero, le più recenti delle quali presso la Galleria Zero e Giò Marconi di Milano (2011), il Museo d’Arte Moderna di Lubiana (2011), la Royal Academy of Arts di Londra (2010), il Museion di Bolzano (2010), la Triennale di Milano (2008), la Fondazione Querini Stampalia di Venezia (2002). Da segnalare anche la partecipazione alla Nuit Blanche di Parigi del 2011 e alla rassegna Performa, a New York, nel 2009.

Organizzato dal MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma e >DEPART FOUNDATION Una Storia è un progetto a cura di Luca Lo Pinto.



Una Storia si propone di individuare chiavi di lettura insolite e alternative ai percorsi ampiamente riconosciuti e consolidati come “classici” della storia dell’arte italiana e internazionale. A tale scopo sono stati invitati cinque protagonisti del panorama artistico contemporaneo le cui narrazioni offriranno non solo spunti di riflessione sulla storia dell’arte ma anche, e soprattutto, interessi e punti di riferimento dei protagonisti dell’arte di oggi.



Parole, immagini, suoni e video saranno gli elementi attraverso i quali si svilupperanno le narrazioni affascinanti e sorprendenti di ciascuno degli artisti: cinque veloci viaggi attraverso il tempo e la storia; cinque “storie dell’arte” in bilico tra una dimensione più intima e personale e una più collettiva e familiare.



IN ALLEGATO UN’IMMAGINE DELL’OPERA DI MARCELLO MALOBERTI AL MACRO

Marcello Maloberti

CIRCUS Palermo, 2007

Stampa lambda, 100 x 125 cm

Dall’installazione, Piazza Garaffello, Palermo

Courtesy Galleria Francesco Pantaleone, Palermo





Prossimi appuntamenti 2012:





22 giugno: OLAF NICOLAI

Nato a Halle/Saale (Germania) nel 1962, vive e lavora a Berlino.



26 ottobre: MARIO GARCIA TORRES

Nato a Monclavo (Messico) nel 1975, vive e lavora a Città del Messico.



23 novembre: AMALIA PICA

Nata a Neuquén Capital (Argentina) nel 1978, vive e lavora a Londra.