Turkish Red & more

Informazioni Evento

Luogo
CONSOLATO GENERALE DEI PAESI BASSI
via Donizetti 20 , Milano, Italia
Date
Dal al
Vernissage
08/04/2013

ore 19,30 solo su invito

Contatti
Email: amalagoli@holland.com
Generi
design, collettiva
Loading…

Mostra “Turkish Red & more – Designers and the museum collection” del Museo Tessile Olandese di Tilburg, dove sarà possibile ammirare i lavori di BCXSY, Lenneke Langenhuijsen, Minale Maeda e Studio Formafantasma, ispirati alla collezione permanente del museo.

Comunicato stampa

Massiccia presenza olandese al Fuori Salone e al Salone con 224 designer
Di seguito gli appuntamenti da non perdere col design olandese, che mai come quest’anno registra un numero di presenze così consistente.
Primo appuntamento da non perdere alla vigilia del Salone è il Dutch Design Event la sera di lunedì 8 aprile, organizzato dal Consolato Generale dei Paesi Bassi in via Donizetti 20 a Milano (dalle 19:30 - ingresso solo con invito che trovate in allegato), importante piattaforma di incontro per designer internazionali, stampa e interessati. Per l’occasione sarà presentata la settima edizione del magazine di design Connecting the Dots e, all’interno del Consolato, sarà esposta la mostra “Turkish Red & more – Designers and the museum collection” del Museo Tessile Olandese di Tilburg, dove sarà possibile ammirare i lavori di BCXSY, Lenneke Langenhuijsen, Minale Maeda e Studio Formafantasma, ispirati alla collezione permanente del museo.
In vista della sua grande riapertura il 13 aprile 2013, il Rijksmuseum di Amsterdam e Droog Design offrono un’anteprima assoluta con Rijks Studio, una presentazione online di 125.000 opere della collezione del Rijksmuseum. Artisti, designer e architetti di fama internazionale sono stati invitati a selezionare una delle opere, utilizzandola in modo creativo per realizzare un nuovo capolavoro. Droog Design ha usufruito per primo di questa possibilità, creando un tatuaggio removibile ispirato a una natura morta floreale del XVII secolo. Questo e altri risultati sorprendenti saranno visibili in via San Gregorio 32 (zona Stazione Centrale) con la mostra, dal titolo “Droog 20+ - Up to a beautiful future”, frutto della collaborazione tra Rijksmuseum, Philips LED e Hôtel Droog.
Tra i grandi nomi presenziano Hella Jongerius con Vitra e i suoi particolari sofà; Ben van Berkel, fondatore di UNStudio e ideatore del multifunzionale SitTable; Studio Drift, con spettacolari lampade, e i mobili sperimentali ottenuti da materiali riciclati realizzati da Studio Formafantasma, duo di designer italiani formatisi presso la Design Academy di Eindhoven.
Altri importanti nomi presenti: Aldo Bakker, Robert Bronwasser, Lonneke Gordijn & Ralph Nauta (Studio DRIFT), Bert-Jan Pot e Scholten & Baijings. Infine, mostre collettive come quelle della KABK Royal Academy of Art-the Hague, Piet Zwart Institute, Willem de Kooning Academy, illustreranno la varietà di progetti e prodotti realizzati nei Paesi Bassi.
Nella zona Lambrate, decine di designer olandesi prendono parte alla manifestazione Ventura Lambrate, con nomi quali SMOOL, Maarten Baas e André Amaro che, in collaborazione con Diesel, allestirà due speciali ristoranti dove si incontrano cucina, arte e design. In Zona Isola, Spazio ‘O – via Pastrengo 12 - ospita Dutch Invertuals, un gruppo di giovani promettenti che quest’anno indagherà il tema della trasformazione e il suo impatto sul design contemporaneo.
Altro progetto è "Green Bike: il modello olandese", realizzato dallo studio aMAZElab, Arte, Cultura, Paesaggio, dedicato al trasporto pulito e al verde urbano. Per tutta la settimana, in tre location milanesi - Equilibrio Urbano (Zona Isola), Rossignoli (Corso Garibaldi) e Olmo (Piazza Vetra) - si svolgono mostre, incontri e conferenze intorno all'esempio olandese. I designer Maarten Gunneweg di Bough Bike e Sjoerd Smit di VANMOOF espongono biciclette originali, affascinanti ma anche funzionali. Max Lipsey realizza mobili con pezzi di biciclette. Basil e Widek presentano la loro nuova collezione di accessori ciclistici. Le mostre e le installazioni dell'artista Maarten Kolk, sono illuminate da Philips Lighting. L'architettura del paesaggio, infine, è il tema di una conferenza a cura dell'Ufficio Olandese dei Fiori.
Presso lo Spazio A (Ex Ansaldo) in via Tortona 54, l’accademia ArtEZ di Arnhem e l’Istituto Europeo del Design di Milano dedicano alla tematica alimentare un workshop dal titolo “Food for Life”, che si interroga sul contributo che i designer possono dare in questo ambito.
Molte delle attività sono rese possibili grazie al sostegno del Ministero per gli Affari Esteri Olandese, l’Ambasciata dei Paesi Bassi di Roma e il Consolato Generale dei Paesi Bassi di Milano.