The Transparent Breath 2023

Informazioni Evento

Luogo
ADMORE GALLERIA
Giudecca 624, Venezia, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Incontro coi designer: Sabato 9 Settembre ore 11.00 | Ingresso libero
Visita guidata: Venerdì 15 Settembre ore 21.00 | Ingresso libero
Generi
design

Seconda edizione dell’esposizione internazionale The Transparent Breath, promossa dall’Associazione Culturale Arte Design Venezia che si svolgerà nella storica location di Palazzo Nani Mocenigo – galleria ADmore.

Comunicato stampa

The Transparent Breath è l’evento culturale che celebra il connubio tra arte, design e artigianato, ponendo l'accento sul talento e la creatività di artisti internazionali che si dedicano alla creazione di gioielli unici utilizzando il vetro come medium principale. Questa esposizione si presenta al pubblico come un'esperienza senza precedenti, offrendo una panoramica dettagliata sul gioiello in vetro.

La mostra accoglierà le creazioni di 20 artisti selezionati provenienti da diverse parti del mondo, ognuno dei quali porterà con sé una visione artistica unica e abilità tecniche peculiari. La varietà di approcci espressivi rappresenta un'esplorazione completa delle possibilità che il vetro offre nel campo del gioiello contemporaneo e dell’ornamento.

 

Il tema è The Transparent Breath, il respiro trasparente, ad evocare la leggerezza del soffio che plasma il gioiello di vetro. Questa azione ricorda inoltre l’atto di dare vita alla materia utilizzando elementi primordiali quali il fuoco, l’aria e l’abilità dell’uomo.  La città di Venezia diventa cornice perfetta per accogliere queste maestranze data la tradizione vetraria antichissima che il territorio custodisce.

 

Grazie alla rinnovata collaborazione con il prestigioso Palazzo Nani Mocenigo, la seconda edizione avrà luogo in un'ambientazione suggestiva, arricchita dalla storia millenaria del palazzo e dalle sue opere d'arte. I visitatori avranno l'opportunità di immergersi nell'estetica dei gioielli esposti perfettamente integrati con l'atmosfera di fascino della sede espositiva.

 

Il progetto si inserisce all’interno del palinsesto eventi di The Venice Glass Week rappresentando un'occasione unica per apprezzare la maestria degli artisti e stabilire un contatto diretto con le loro opere. I visitatori potranno quindi ammirare ed acquistare gioielli d'arte unici nel loro genere. Durante l'evento saranno organizzati incontri con gli artisti e visite guidate aperte al pubblico dedicate alla scoperta delle creazioni in mostra.

 

Partecipano tra gli altri: Andrés Belloví Agost-AGAPURNI, Celina Szelejewska-Pigulla, Alexandra Mező-  Glassfield Design, Noriko Herron Glass + Art, Katarzyna Gemborys, Cecilia López Bravo.

 

Il progetto è a cura di Eleonora Varotto in collaborazione con Lisa Balasso.

 

Immagini ad alta risoluzione disponibili al seguente link:

https://drive.google.com/drive/folders/1NCKLGGD-K53PQq6XojJSlBzb9DcEo0Ic?usp=drive_link

 

ARTE DESIGN VENEZIA

L’Associazione Culturale promuove l’arte, il design e valorizza il patrimonio artistico di Venezia. Si occupa di esposizioni d’arte e di design e offre visite guidate e diverse attività culturali che contribuiscono alla creazione di una rete nazionale e internazionale tra persone, artisti e artigiani. Arte e Design Venezia promuove diversi eventi di arte e design, tra cui la Venice Design Week e partecipa in altre design week durante tutto l’anno.