Textile Healing

Milano - 28/01/2022 : 12/03/2022

Alberto Levi Gallery in collaborazione con Mero Matters Fine Arts è lieta di annunciare TEXTILE HEALING, una mostra visitabile presso “The Vault”, l’antico sotterraneo romano della galleria.

Informazioni

  • Luogo: THE VAULT
  • Indirizzo: Via San Maurilio 24 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 28/01/2022 - al 12/03/2022
  • Vernissage: 28/01/2022
  • Generi: arte contemporanea
  • Orari: Visita solo su appuntamento

Comunicato stampa

Alberto Levi Gallery in collaborazione con Mero Matters Fine Arts è lieta di annunciare TEXTILE HEALING, una mostra che dal 28 gennaio 2022 sarà visitabile solo su appuntamento presso “The Vault”, l’antico sotterraneo romano della galleria in Via San Maurilio 24.
L’esposizione intende indagare, attraverso l’osservazione di 19 oggetti rari e poco conosciuti, realizzati con varie tecniche di tessitura, la nozione del “fare creativo” come possibilità di cura, apprendimento, meditazione, libera comunicazione, riscatto e sfogo


I realizzatori delle opere in mostra sono, a eccezione di Verner Panton, artisti sconosciuti del passato: artigiani di corte, promesse spose, bambini, madri, che hanno lasciato ai posteri oggetti ancora vivi e parlanti.
L’annodatura e l’intreccio di queste opere hanno richiesto conoscenza di codici compositivi, impegno e pazienza nella realizzazione. Il disegno di questi tessili provenienti da Cina, Turkestan, Anatolia, Afghanistan e Persia ma anche Spagna e Danimarca seppur vicino ai canoni e agli archetipi delle rispettive tradizioni, mostra dei cortocircuiti, delle libertà interpretative, delle aperture a nuove possibilità. Le opere tessili esposte, perdendo la loro funzione originaria, hanno subìto una trasformazione sopravvivendo alle mode e al tempo come le opere dei più grandi artisti.