Territorizzontali

Informazioni Evento

Luogo
VIA BALDINUCCI
Via Baldinucci, Milano, Italia
Date
Il
Vernissage
30/11/2012

ore 14.30

Contatti
Sito web: http://www.collettivof84.com
Generi
inaugurazione
Loading…

Inaugurazione del dipinto murale progettato da 119 abitanti del quartiere Bovisa di Milano e realizzato dal collettivo F84.

Comunicato stampa

Venerdì 30 novembre, alle ore 14.30, verrà inaugurato in via Baldinucci Territorizzontali, il dipinto murale di 32 metri ideato e coordinato dal collettivo F84, un gruppo di sei giovani artisti under 25 laureati alla NABA, Milano.

Il muro su cui è stato realizzato il dipinto ha un’importante valenza storica e culturale. Si tratta della facciata esterna dell’Armenia Films, uno dei primi teatri di posa italiani, aperto nel 1911 dalla Società Anonima Milano Films, la più importante casa cinematografica lombarda attiva dal 1909 alla vigilia degli anni ‘30. In questi studi venne prodotto L’inferno, il primo lungometraggio italiano, diretto da Francesco Bertolini, Giuseppe de Liguoro e Alfredo Padovan; ispirato alla prima cantica della Divina Commedia, è considerato uno dei capolavori del genere in costume degli anni ‘10.

A ricordare quel passato prestigioso sono rimaste soltanto l’insegna dell’Armenia Films e un lungo muro di cinta in stato di abbandono e degrado, che il murale ha finalmente riqualificato e riconsegnato agli abitanti del quartiere Bovisa.

Il progetto è stato sovvenzionato dalla cooperativa “Bovisa90 – La casa ecologica” e patrocinato dal Consiglio di Zona9 del Comune di Milano.
Alla presentazione del progetto, alla quale parteciperanno i rappresentanti del Consiglio di Zona 9 e i componenti del collettivo F84, verrà letta una riflessione scritta dal noto regista Ermanno Olmi appositamente per l’evento e seguirà un rinfresco.

“Con questo progetto – dichiara il collettivo – abbiamo voluto attuare un processo creativo orizzontale e partecipativo. Di conseguenza, il contributo degli stessi abitanti del quartiere è diventato parte integrante del percorso. L’opera collettiva dipinta sullo storico muro di Bovisa rappresenta il quartiere del passato e del presente: il fascio luminoso dei proiettori d’inizio secolo proietta desideri, memoria e identità creativa del quartiere di oggi”.

L’idea è nata nel mese di maggio 2011, durante il workshop “Milano e oltre”, promosso da Connecting Cultures - associazione no profit milanese che organizza progetti interdisciplinari di riqualificazione del territorio - mentre i lavori hanno preso il via il 17 giugno 2011: il collettivo F84 ha allestito un tavolo di lavoro in via Maffucci a Milano, invitando i passanti a partecipare alla creazione del bozzetto di un murale per il quartiere, mettendo a loro disposizione vari materiali grafici e un archivio di immagini storiche legate al territorio di Bovisa e alla storia del cinema milanese. L’operazione è stata ripetuta domenica 19 giugno 2011 presso piazza Alfieri a Milano, riscontrando una numerosa partecipazione.

Il materiale raccolto da F84 in queste due giornate è stato presentato alla cooperativa “Bovisa 90-La casa ecologica”, che ha deciso di sostenere e sovvenzionare il progetto. L’ultima giornata di progettazione pubblica del dipinto murale ha avuto luogo il 15 settembre scorso, durante la festa della cooperativa “Bovisa 90 - La casa ecologica”.
Tre giornate che hanno permesso di raccogliere gli interventi visivi di 119 persone di ogni età e provenienza, composti, senza alcuna selezione o modifica, dal collettivo F84 in un unico dipinto murale realizzato nelle ultime due settimane di settembre. A “illuminarlo” due grandi fasci luminosi emessi da antichi cineproiettori.