Talk | Show #3

Modena - 22/05/2014 : 22/05/2014

Giunto al suo terzo appuntamento, il ciclo di incontri Talk | Show a cura di LaRete Art Projects tocca il tema dello spazio del Web e delle collaborazioni nei network globali.

Informazioni

Comunicato stampa

TALK | SHOW #3

Lo spazio della rete e
le collaborazioni nei network globali

Luther Blisset, Salvatore Iaconesi, Les Liens Invisibles,
Franco ed Eva Mattes aka 0100101110101101.org,
Christoph Wachter & Matthias Jud

A cura di LaRete Art Projects

Galleria civica di Modena, Palazzo Santa Margherita, corso Canalgrande 103

22 maggio 2014, ore 18.00


Christoph Wachter & Matthias Jud, Zone-Interdite GTMO Camp5, Supported by Werkleitz - Center for Media Art



Giunto al suo terzo appuntamento, il ciclo di incontri Talk | Show a cura di LaRete Art Projects tocca il tema dello spazio del Web e delle collaborazioni nei network globali.
Insieme a proiezioni, presentazioni di casi studio della ricerca italiana e internazionale e alla condivisione di una bibliografia specifica, il collettivo di LaRete Art Projects con Talk | Show cerca la condivisione con il pubblico di un dialogo e di un dibattito aperto su alcuni dei fronti più radicali della ricerca artistica contemporanea.

Il programma espositivo della Galleria civica di Modena è come sempre il punto di partenza per mettere a fuoco realtà artistiche trasversali: Nei molti mondi. Videodramma a spettatore unico di Guido Acampa e Gabriele Frasca è un video ispirato a un racconto di Philip K. Dick pubblicato nel 1980 da "Playboy", I Hope I Shall Arrive Soon. L'opera, visibile fino al 25 maggio, è destinata a un solo spettatore per volta e oltre a proporre un'esperienza immersiva attiva molteplici domande sull'esistenza di mondi paralleli e sulla relazione tra opera, autore e pubblico.

Cruciali anche per il terzo incontro di Talk | Show, questi temi vengono affrontati anche dagli autori che hanno approcciato la propria indagine cercando nello spazio del Web un nuovo ambiente per mettere alla prova contenuti, modalità e strategie dell'opera.
Attraverso i casi di Luther Blisset, Salvatore Iaconesi, Les Liens Invisibles, Franco ed Eva Mattes aka 0100101110101101.org e Christoph Wachter & Matthias Jud, Talk | Show porterà all'attenzione del pubblico e attiverà un dibattito sui concetti di fisicità, identità, autorialità, appropriazione, comunicazione, scambio, collaborazione, informazione e memoria.

Per proseguire l'approfondimento teorico dei temi trattati, anche questo capitolo di Talk | Show offrirà la possibilità di condividere una vera e propria bibliografia fondata su alcune delle parole chiave della ricerca e della letteratura dedicata alle esperienze artistiche nella rete, e in questo terzo step indicherà fonti specifiche fornendo una sitografia di link, database e webzine, strumenti e supporti che documentano e raccolgono le esperienze progettuali all'interno del web.

Talk | Show è in media partnership con CAMpiTURe.com