Il video evento Super∞ nasce grazie all’indispensabile risposta delle famiglie locali all’appello pubblico Cinema dalla Soffitta per la raccolta di vecchie pellicole.

Informazioni

  • Luogo: LANIFICIO CONTE
  • Indirizzo: Via Xx Settembre - Schio - Veneto
  • Quando: dal 13/12/2015 - al 13/12/2015
  • Vernissage: 13/12/2015 ore 18
  • Generi: performance – happening, serata – evento, video

Comunicato stampa

Super∞
Il tempo ritrovato: found footage video

Il video evento Super∞ nasce grazie all’indispensabile risposta delle famiglie locali all’appello pubblico Cinema dalla Soffitta per la raccolta di vecchie pellicole.
La raccolta ha prodotto un archivio di racconti scledensi: film di vita e di quotidianità dagli anni Sessanta agli anni Ottanta. Ogni famiglia, a suo modo, utilizza l'apparecchio cinematografico per raccogliere le proprie memorie e rivederle in loop su una parete di casa. Le immagini – rivisitate e riassemblate da Grigiò – rileggono la quotidianità attraverso gli errori, le abitudini e il ritmo delle nostre vite


Il progetto e l'evento vogliono condurre l'attenzione alla fragilità e all'obsolescenza dei supporti delle nostre memorie, ai formati ridotti abbandonati e dimenticati tra soffitte e cantine, al tempo che brucia i nostri ricordi. La video esposizione sarà quasi completamente muta, come i film dai quali proviene, per condurre lo spettatore oltre l'ideale ambiente domestico, negli spazi museali, dove riscoprire un ricordo come cimelio e reliquia.
La video esposizione sarà accompagnata alle h 18 da una performance – curata da Salva – dalle sonorità ambientali ed elettroniche.

Il materiale è stato rimediato su nuovi supporti grazie alla preziosa collaborazione dell’Informagiovani di Schio – per mezzo del progetto Idee in Movimento – e del Comune di Schio. I film, conservati su formati cinematografici vecchi ed obsoleti – quali il Super8 e il Normal8, sono stati puliti e digitalizzati secondo le più coerenti tecniche di ripristino e prevenzione. La rimediazione su supporti digitali è stata infatti rispettata curando le pellicole e la loro riproduzione per mezzo di specifici macchinari. Lo Studio Grigiò promotore del progetto lavora per preservare vecchie pellicole cinematografiche e riciclare materiale audiovisivo per fini illustrativi o artistici.

Il tempo fa dei ricordi un tesoro e la memoria li rende infiniti.

www.studiogrigio.com
https://www.facebook.com/studiogrigio/