Step Art Fair – Milano Scultura 2016

Milano - 07/10/2016 : 09/10/2016

Torna a Milano la prima fiera d’arte dedicata esclusivamente a scultura e installazioni. Il progetto, a cura di Valerio Dehò, propone 30 espositori, ospitati nell’Ex Locale Cisterne della Fabbrica del Vapore, e diversi progetti speciali.

Informazioni

  • Luogo: FABBRICA DEL VAPORE
  • Indirizzo: Via Giulio Cesare Procaccini 4 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 07/10/2016 - al 09/10/2016
  • Vernissage: 07/10/2016
  • Curatori: Valerio Dehò
  • Generi: fiera
  • Orari: Venerdì 7 ottobre, dalle 18 alle 21 Sabato 8 ottobre, dalle 12 alle 20 Domenica 9 ottobre, dalle 12 alle 19
  • Biglietti: ingresso libero
  • Sito web: http://www.stepartfair.com
  • Email: info@stepartfair.com
  • Uffici stampa: CLP

Comunicato stampa

Dopo aver rappresentato una delle novità del 2015, torna alla Fabbrica del Vapore con la sua seconda edizione MILANO SCULTURA, la prima fiera d’arte in Italia (a ingresso libero) che indaga in maniera esclusiva il linguaggio delle arti plastiche: declinate secondo linguaggi che spaziano da tecniche e materiali più tradizionali – marmo, ceramiche e porcellane, fusioni in bronzo e altri metalli – fino alle installazioni multimediali, ai ready-made, alle evoluzioni della public art



Da venerdì 7 a domenica 9 ottobre 2016, 30 espositori tra gallerie, laboratori creativi, accademie e singoli artisti, questi ultimi raccolti nella sezione diffusa Proposte Milano Scultura – si ritroveranno nell’Ex Locale Cisterne della Fabbrica del Vapore, ultimo spazio in ordine di tempo ad essere diventato palcoscenico per il contemporaneo in città.

Anche per il 2016, la curatela scientifica sarà affidata a Valerio Dehò, già direttore di Kunst Meran/o Arte, che conferma il carattere unico e innovativo di MILANO SCULTURA: quello di un format molto più affine alla mostra d’arte che alla fiera tradizionale, e che annulla il consueto allestimento per spazi espositivi. I 1000 metri quadrati dell’Ex Locale Cisterne vengono infatti ripensati come un unico spazio espositivo, senza soluzione di continuità, favorendo quindi la fruizione a 360° delle diverse opere esposte.

Il visitatore potrà così addentrarsi in un percorso fluido e dinamico, dove i lavori risulteranno in continuo dialogo tra loro, creando un effetto armonico ben inquadrato dalla particolare conformazione dell’ambiente espositivo, dislocato su due piani, ma con un ampio loggiato ad aprire lo spazio e a moltiplicare i coni ottici e le diverse inquadrature.

MILANO SCULTURA, organizzata in collaborazione con il Comune di Milano, arricchisce la propria offerta al pubblico con diversi progetti speciali, mostre a tema che contribuiscono a dare conto delle nuove tendenze nazionali e internazionali nel campo delle arti plastiche.

Su tutti questi la collettiva, curata da Valerio Dehò, che avvicina opere di Marzio Cialdi, Bruno Pinto, Eugenio Coppo, Flavio Lucchini, Oriella Montin, Marillina Fortuna, Gabriello Anselmi e Laura Danzi.

Anche quest’anno si ripropone la collaborazione con l’Accademia di Brera che presenterà due progetti: Il Museo dei giovani Artisti e Il Progetto Elettricamente, sviluppato con l'Università e il Museo dell'elettricità di Pavia.

Elenco gallerie
Art & Ars Gallery, Galatina (LE); Burning Giraffe Art Gallery, Torino;Casagallery, Bologna; Deodato Arte, Milano; Die Mauer, Prato; EOTW Gallery, Lodi; Esh Gallery, Milano; Five Gallery, Lugano; Galleria Cerri Arte, Castiglione del Lago (PG); Galleria Fabula Fine Art, Ferrara; Galleria Scoglio di Quarto, Milano; Galleria Wikiarte, Bologna; Independent Artists, Milano; Il Melograno Art Gallery, Livorno; Laboratori Artistici Nicoli, Carrara; M4A - Made for Art, Milano; Marta Massaioli, Fabriano (AN);My Own Gallery, Milano; Ponti per l’arte – Milano; Museo d’Arte Contemporanea; Shazar Gallery, Sant’Agata de Goti (BN); Starte’ Arte Contemporanea, La Spezia; Ufofabrik Contemporary Art Gallery, Moena (TN); Uncode, Milano; Vijion Art Gallery, Ortisei.