Sotto il tendone del circo

Informazioni Evento

Luogo
ELENA SALAMON ARTE MODERNA
Via Torquato Tasso 11 torino, Torino, Italia
Date
Dal al

martedì, mercoledì, venerdì: 15.00 - 19.00
giovedì e sabato: 10.30 - 19.00, orario continuato
lunedì chiuso - in altri orari su appuntamento

Vernissage
04/04/2014

ore 18

Generi
collettiva, disegno e grafica
Loading…

Per la primavera 2014, Elena Salamon – proprietaria della galleria – propone un’esposizione dedicata al Circo con una selezione di litografie originali dei grandi maestri del Novecento e che comprende anche pezzi unici, opere su carta, sculture e tele di giovani artisti contemporanei.

Comunicato stampa

Nella più parigina delle piazzette della nostra Città, c’è una piccola galleria d’arte, dove da quindici anni si lavora con passione e si ricerca con intelligenza nel grande panorama dell’arte del Novecento.
Per la primavera 2014, Elena Salamon - proprietaria della galleria - propone un’esposizione dedicata al Circo con una selezione di litografie originali dei grandi maestri del Novecento e che comprende anche pezzi unici, opere su carta, sculture e tele di giovani artisti contemporanei.

A guidare la scelta, come sempre, criteri di qualità e costi contenuti per realizzare il profondo desiderio di far conoscere e promuovere l’arte. Tutte le opere sono corredate da schede tecniche con precise informazioni su riferimenti dei cataloghi ragionati, tirature, stati, stampatori ed editori, redatte alla luce degli studi più recenti.

Un tendone, una pista, un filo sospeso, il mondo del circo è un universo denso di contraddizioni, sempre in bilico fra meraviglia e desolazione, polvere e stelle, dove da sempre sono protagonisti il paradosso e il rischio, dove la logica della realtà si spezza per lasciare spazio alla fantasia. Qui si porta in scena un sogno comune a pubblico, acrobati e pittori: quello di essere catapultati fuori dalla banale realtà.
È per questo motivo che il mondo del circo ha da sempre esercitato sull’arte un fascino irresistibile: gli artisti di tutti i tempi hanno saccheggiato questo universo, preso a prestito i suoi giocolieri, acrobati, trapezisti, domatori, clown, reinventandone l’immaginario, prolungandone la vita.

Gli arlecchini di Picasso e Chagall, le maschere e le girandole di Calder, gli acrobati di Léger, le silhouette dei papier guaches dell’ultimo Matisse: le magie che avvengono sotto il tendone hanno, da sempre, sedotto l’arte e l’hanno condotta dentro la sua storia: la storia di un’attrazione fatale, di un amore che ha spinto l’arte del XX e XXI secolo oltre la rappresentazione formale, che ha creato un cortocircuito con i tradizionali canoni estetici.
Le opere in mostra possiedono la curiosa e non scontata caratteristica di strappare un sorriso all’osservatore, di donarci quello stupore misto a meraviglia che proviamo sotto il tendone del circo.