SiFood – Idee per non sprecare il futuro

Rho - 09/07/2015 : 09/07/2015

SIFood: la tecnologia scende in campo contro lo spreco alimentare.

Informazioni

Comunicato stampa

EXPO MILANO 2015
SIFOOD – La tecnologia scende in campo contro lo spreco alimentare
“Non sprecare” è l’appello e l’auspicio che ogni cittadino del mondo dovrebbe rivolgere al proprio Paese, soprattutto in campo alimentare. L’attenzione ad evitare sprechi è una parte di quell’educazione che ci dovrebbe aiutare a gettare le basi per un futuro migliore. Nutrire il pianeta è anche e soprattutto questo


Ed è proprio in virtù di tali presupposti che nasce nel 2012 l’Associazione SIFOOD, in questi giorni in visita ad Expo, per illustrare e spiegare come imprese del comparto agroalimentare possano, attraverso progetti di ricerca mirati, ridurre lo spreco alimentare.
L’incontro del prossimo 9 Luglio 2015 che si terrà a Rho Fiera, all’interno dell’area di Expo Milano 2015, alle ore 11.00 sarà l’occasione per presentare le quattro start-up, finanziate ognuna con un investimento di 30.000 euro. L’idea è quella di provare a dare un valore specifico al cibo, andando a ristabilire la sua importanza e portandoci a riapprezzare la nostra identità umana e prima ancora sociale. SIFOOD parteciperà al bando indetto dalla Regione Lombardia per la creazione di una community capace di dar vita ad una cross-fertilization, la fertilizzazione incrociata: permettere, in altre parole, ad aziende che puntino a fare profitto di poter collaborare con altre che hanno come traguardo il benessere sociale.
Tutto questo passa ovviamente anche dal sostegno di progetti legati all’innovazione tecnologica, capaci di avere uno sguardo cosmopolita sul mondo. Un primo passo verso la selezione e l’erogazione di servizi utili all’Associazione è stato fatto andando a siglare l’accordo con CIAOTECH, società specializzata nel supporto di imprese ed enti pubblici nei processi di ricerca tecnologica.
Si parlerà di cultura d’impresa, lo faremo con leggerezza e attraverso le parole di Diego Parassole comico, cabarettista e scrittore italiano e soprattutto attraverso la testimonianza diretta di Ugo Alciati, imprenditore, chef Ambassador e cuoco stellato, figlio di mamma Lidia che nella sua cucina (Guido, ndr) ha sempre fatto posto all’idea dell’anti spreco, puntando non a caso su un menù fisso con prodotti di stagione e prenotazione obbligatoria, al solo fine di non buttare via nulla. Tutto questo è SIFOOD e il suo focus legato alla sostenibilità della filiera alimentare non poteva che trovare il migliore dei terreni fertili all’interno di un contesto come Expo Milano.