Schizzi di Creatività
La mostra “Schizzi di Creatività'” a cura di Federico Guidoni in tandem con Fulvia Soda in rappresentanza di ProLoco e di Maurizio Giannelli.
Comunicato stampa
La mostra consta di 30 bozzetti originali parte della immensa collezione privata dello stesso Guidoni, il quale raccoglie da anni bozzetti, manifesti originali, fotografie, ceramiche e ogni elemento di interesse artistico/storico del secolo scorso ed è già stato protagonista di altre importanti mostre con contenuti differenti da questo, come ad esempio la mostra "Stile Cappiello" del 2024 presso il Polo museale delle Clarisse, a Grosseto.
Questa mostra vuole essere una testimonianza di come, nel Novecento italiano, il bozzetto pubblicitario sia stato molto più di un passaggio tecnico prima della stampa: è un pezzo unico, spesso eseguito a tempera, gouache o matita, in cui l'artista metteva a fuoco composizione, cromia e tono dell'idea. Proprio perché autografo e irripetibile, il bozzetto conserva tracce del processo creativo (correzioni, ripensamenti, note tipografiche) che la versione «a stampa» livella. È in questi fogli che si legge, con chiarezza, l'evoluzione del linguaggio pubblicitario italiano: dalla cartellonistica liberty-decò di Leonetto Cappiello e Plinio Codognato, alle sintesi moderniste e futuriste di Fortunato Depero, Lucio Venna, Thayaht e RAM, fino al design concettuale di Armando Testa e alla grafica brillante del dopoguerra con Paolo (Federico) Garretto, Uberto Bonetti, Nino Nanni, Franz Marangolo e altri maestri. Sono questi infatti i nomi degli artisti di cui verranno esposti alcuni bozzetti originali, parte della collezione privata di Federico Guidoni che mette a disposizione le opere oltre che a curare la mostra.