Sant’Agostino nello Studio
Nella sala Altoviti di PalazzoVenezia si svolgerà la Tavola Rotonda sul dipinto Sant’Agostino nello Studio, opera recentemente attribuita a Michelangelo Merisi ed esposta nella mostra Roma al tempo di Caravaggio, allestita nei Saloni Monumentali.
Comunicato stampa
Lunedì 20 febbraio nella sala Altoviti di PalazzoVenezia si svolgerà la Tavola Rotonda sul dipinto Sant'Agostino nello Studio, opera recentemente attribuita a Michelangelo Merisi ed esposta nella mostra Roma al tempo di Caravaggio, allestita nei Saloni Monumentali e prorogata fino al 18 marzo 2012. Il dipinto, dopo la sua scoperta, è al centro di un vivace dibattito sull'attribuzione al grande maestro lombardo.
L'evento, già previsto per il 6 febbraio e rimandato a causa del maltempo, si svolgerà durante l'intera giornata, i protagonisti del dibattito saranno, in ordine di relazione: Rossella Vodret, Silvia Danesi Squarzina, Marco Carminati, Marco Cardinali e Beatrice De Ruggieri, Claudio Falcucci, Vittorio Sgarbi, Clovis Whitfield, Ursula Fischer Pace, Alessandro Cosma e Gianni Pittiglio, Keith Sciberras, Alessandro Zuccari.
Il Soprintendente del Polo Museale Rossella Vodret, dopo la sua relazione, sarà moderatore della prima sezione della Tavola Rotonda; la seconda, sarà moderata da Giorgio Leone funzionario Storico dell'Arte.
La cura e il coordinamento della Tavola Rotonda sono di Lucia Calzona, funzionario Storico dell'Arte.
L'evento nasce dall'intensa collaborazione della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale e della città di Roma con l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
Il rapporto tra la Soprintendenza e le Università rappresenta l'incontro e lo scambio reciproco di esperienze nell'ambito della ricerca: un dialogo appassionato e proficuo che da anni coinvolge quanti sono impegnati nell'attività scientifica sul territorio.
Gli interventi della Tavola Rotonda su Sant'Agostino nello studio saranno oggetto di pubblicazione.