Roma verso Expo

Roma - 23/10/2014 : 09/11/2014

Mostra della Repubblica di San Marino, uno dei Paesi aderenti all’esposizione universale.

Informazioni

  • Luogo: COMPLESSO DEL VITTORIANO
  • Indirizzo: Via Di San Pietro In Carcere - Roma - Lazio
  • Quando: dal 23/10/2014 - al 09/11/2014
  • Vernissage: 23/10/2014 su invito
  • Generi: documentaria
  • Uffici stampa: ZETEMA

Comunicato stampa

Roma è una vetrina d’eccezione per assicurare all’Expo del 2015 la massima diffusione e il coinvolgimento del grande pubblico, grazie alla sua centralità nei flussi turistici e alla sua vocazione naturalmente internazionale rafforzata dalla presenza delle Ambasciate e degli istituti di Cultura. Un luogo di elezione unico, dunque, per offrire visibilità agli oltre 140 Stati che hanno aderito alla prossima Esposizione Universale

Per questo è nato il progetto “Roma verso Expo”, un ricco programma di mostre, conferenze, e incontri con il coinvolgimento delle Ambasciate, che consentirà ai Paesi aderenti a Expo Milano 2015 di presentare in location esclusive i propri progetti di partecipazione, ma anche la propria immagine, le eccellenze produttive, culturali e turistiche. Inoltre, saranno realizzate attività informative su tutto il territorio capitolino dal 30 ottobre 2014 al 31 ottobre 2015.

Il progetto “Roma verso Expo” è voluto da Roma Capitale unitamente a Expo Milano 2015 con la partecipazione della Regione Lazio e Unioncamere Lazio – Camere di Commercio del Lazio, si avvale del patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione internazionale e del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, con la partecipazione e il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e con la collaborazione di Aeroporti di Roma.
L’organizzazione è di Zètema Progetto Cultura e di Comunicare Organizzando.

“Roma verso Expo” prende il via il 23 ottobre.

Per la sezione espositiva dell’iniziativa sarà inaugurata presso la Sala Giubileo del Vittoriano la mostra della Repubblica di San Marino, uno dei Paesi aderti all’esposizione universale, che sarà aperta fino al 9 novembre.
L’esposizione sammarinese mostrerà il progetto del padiglione con cui sarà presente a Expo Milano 2015, realizzato dall’Architetto sammarinese Sergio Casadei dal titolo “Small enough to be big” unitamente a Dario Morastani e Paolo Caporossi-HOP per la parte della Comunicazione, dando poi spazio al consorzio Terra di San Marino e alle eccellenze produttive che lo stesso coordina sul territorio, alla tradizione della ceramica, e al settore industriale. Una grande sezione sarà dedicata alla storia e al presente del Paese, attraverso una mirata cronologia che ripercorre fatti storici salienti: dal 301 d.C., data della Fondazione, all’impegno politico e sociale dei suoi abitanti durante la storia contemporanea, all’accoglienza offerta ai 100.000 fratelli italiani sfollati negli anni ’43-’44 quando le azioni militari si concentrarono lungo la Linea Gotica, alla protezione accordata alle famiglie ebree durante la Shoah, fino a giungere alla San Marino dei nostri giorni e al suo ruolo internazionale, in qualità di Stato membro dei principali Organismi multilaterali.
Tra i tanti manufatti saranno esposti: ceramiche artigianali che riproducono i nove stemmi dei Castelli facenti parte della Repubblica di San Marino; gli abiti dei Capitani Reggenti, nonché la lettera con la quale Abramo Lincoln ringrazia lo Stato di San Marino per avergli conferito la cittadinanza italiana etc. Inoltre, sarà dato spazio anche al paesaggio e alla bellezza del Paese, attraverso quattordici immagini di scorci e vedute, realizzate da importanti fotografi sanmarinesi, nonché alle tante eccellenze sportive mondiali nate in questo Paese.

Il 30 ottobre sarà poi aperta, presso il Salone Centrale del Vittoriano, la mostra dedicata all’Egitto, alla presenza del Ministro della Cultura egiziano Gaber Asfour, che resterà aperta fino al 16 novembre.
Le mostre saranno a ingresso gratuito.

Per quanto riguarda la sezione informativa del progetto, dal 30 ottobre la campagna di comunicazione di Expo Milano 2015 troverà spazio nei P. I. T. (Punti Informativi Turistici di Roma Capitale), dove sarà possibile acquistare i ticket d’ingresso all’Esposizione Universale. Inoltre, oltre venti totem saranno posizionati all’interno del Sistema Musei Civici.
Nei giorni a seguire saranno inaugurate isole informative dedicate all’Expo del 2015, presso il Complesso del Vittoriano e il Museo dell’Ara Pacis, dove sarà possibile avere tutte le informazione relative al progetto, nonché acquistare i ticket di ingresso alla prossima Esposizione Universale.
Inoltre, saranno realizzati ulteriori banner presso il Sistema Biblioteche (che raccoglie 28 sedi diffuse su tutto il territorio cittadino), presso i Centri Culturali delle periferie presenti su territori ad altissima densità abitativa (Laurentino 38, San Basilio e via Tiburtina) e presso le ludoteche della città (Casina di Raffaello e Technotown) con l’obiettivo di sensibilizzare anche bambini e ragazzi alle tematiche dell’Expo.

Il 5 novembre Roma verso Expo prenderà il via anche presso Aeroporti di Roma: i 9 punti informativi presenti nei due aeroporti della Capitale ospiteranno campagne promozionali e materiale informativo. Inoltre, presso il mezzanino delle partenze del Terminal 3 dell’Aeroporto di Fiumicino sarà ospitata un’esposizione informativa dedicata all’Esposizione Universale, accessibile al pubblico fino al 21 novembre, nonché l’isola di informazione. Anche qui sarà possibile acquistare i ticket per Expo Milano 2015.