Roberto Vignoli – Punti di vista

Informazioni Evento

Luogo
IURIS HUB ART
via Domenico Cimarosa 13 , Roma, Italia
Date
Dal al
Vernissage
11/10/2019

ore 18.30

Artisti
Roberto Vignoli
Curatori
Luciana Tozzi
Generi
fotografia, personale
Loading…

IURIS HUB ART ospita da ottobre fino a dicembre 2019 la personale “Punti di vista” dell’artista fotografo Roberto Vignoli, curata da Luciana Tozzi.

Comunicato stampa

IURIS HUB ART ospita da ottobre fino a dicembre 2019 la personale “Punti di vista” dell’artista fotografo Roberto Vignoli, curata da Luciana Tozzi.
Roberto Vignoli ha lavorato per oltre un decennio all’ufficio fotografico dell’Espresso, curando le immagini delle pagine degli Esteri e delle Rubriche di cultura ed ha collaborato con prestigiose agenzie fotografiche come Image Bank, Granata Press, Agf, Grazia Neri, Maxppp, Luz.
Ha esposto in più di cento mostre personali in Italia, Ungheria, Turchia, Argentina, Cuba, Francia, Stati Uniti e Australia.
La mostra presenta icone di ieri e di oggi con opere che esprimono la particolarità del suo grande lavoro attraverso immagini che non sono istantanee ma il risultato di un preciso percorso progettuale. Ogni foto e’ un “unicum”, un “punto di vista” ogni volta diverso e frutto dello stesso “occhio” che esprime e mostra l’animo dell’artista in tutte le sue sfaccettature, in un profondo dialogo con lo spettatore.
Ogni immagine ci invita alla lettura del particolare ma allo stesso tempo ci guida alla libertà di vedute più ampie, di spazi mostrati o immaginati, di poesia celata o sovrammessa, come nelle quattro opere con fiori, create per un Museo di Botanica.
L’artista realizza le sue opere utilizzando varie tecniche fotografiche, da quelle più moderne a quella di Man Ray alla quale si è ispirato usando la pellicola scaduta per ottenere un inusuale effetto caldo di sfumature antiche, fino a quelle analogiche e digitali delle vedute panoramiche realizzate con una serie di scatti ( anche m.20 di lunghezza).
“Punti di vista”, un insieme di sguardi che ti proiettano in un tutto impensato, difficile da cogliere, ed ecco sopra di noi il cielo di via Condotti, uno spazio che normalmente ci sfugge e che ora ci accompagna in questa inedita passeggiata di immagini.
Questa esposizione è solo una piccola presenza della produzione artistica di Roberto Vignoli ma sufficientemente significativa per esprimere il profondo e poetico sguardo di questo grande fotografo.

Luciana Tozzi