Roberto Pugliese – Concerto per natura morta
In mostra sculture e installazioni che accomuneranno alla ricerca sonora e digitale – cifra caratterizzante del lavoro di Roberto – una nuova estetica legata allo spazio.
Comunicato stampa
Studio la Città ospiterà una personale del giovane artista napoletano Roberto Pugliese.
Proporremo sculture e installazioni che accomuneranno alla ricerca sonora e digitale - cifra caratterizzante del lavoro di Roberto - una nuova estetica legata allo spazio.
Una grande installazione dominerà la galleria, dando il titolo all'intera mostra, curata da Valerio Dehò: "Concerto per natura morta". Quest'ultima si presenterà come una sorta di "bosco tecnologico", composto da venti tronchi cavi, sospesi da terra in posizione orizzontale, a diverse altezze. All’interno di ciascun tronco, un apparecchio elettronico consentirà la propagazione del suono, registrato con apposite apparecchiature nei luoghi da cui i tronchi sono stati prelevati, al termine del loro ciclo vitale.
La mostra, che comprenderà anche opere più piccole a parete, ruoterà attorno a questo concetto di relazione tra suono e spazio per offrire al pubblico un'esperienza multisensoriale. L'esposizione sarà inoltre accompagnata da un'intervista di Olimpia Eberspacher.