Ricarica Foto Festival

Informazioni Evento

Luogo
PARCHEGGIO VIA BREDA
Via Breda, 112 , Sustinente, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
03/09/2022
Contatti
Sito web: https://ricaricafotofestival.it/luoghi/
Generi
fotografia, festival

Prima edizione del Ricarica Foto Festival, un festival fotografico nato da un progetto di rigenerazione urbana.

Comunicato stampa

A Sustinente (MN) dal 01 al 30 Settembre 2022 vi sarà la prima edizione del Ricarica Foto Festival, un festival fotografico nato da un progetto di rigenerazione urbana. L’arte della fotografia come mezzo rigenerativo: le mostre del festival verranno infatti allestite all’interno di strutture attualmente in disuso - sulla scia di altri festival di interesse nazionale, come il Riaperture di Ferrara - o all’interno di strutture simbolo della rigenerazione già avvenuta. Un festival realizzato in un piccolo comune della Lombardia rappresentativo di una condizione diffusa che affligge il territorio della nostra penisola.

Come nasce il RFF2022?

L’idea ha preso forma grazie al progetto Sustinente in Ricarica: progetto di rigenerazione urbana, nato dall’iniziativa spontanea di alcuni cittadini, con l’obiettivo di affrontare il fenomeno dello spopolamento delle aree rurali e, allo stesso tempo, contrastare l’eccesso di urbanizzazione del territorio.
L’impegno è volto a sensibilizzare i cittadini rispetto al tema della rifunzionalizzazione di edifici dismessi attraverso processi partecipati di cittadinanza attiva. Oltre a questo vuole porre l’accento sull’importanza dello sviluppo di attività (culturali – artistiche – sportive – ludiche) che possano favorire la coesione sociale, il dialogo, l’inclusione e l’arricchimento culturale.
RFF 2022 nasce da questa radice: attraverso il mezzo del linguaggio fotografico, permetterà di porre l’attenzione su alcuni luoghi bisognosi di rigenerazione e sul patrimonio artistico / culturale presente nel territorio: tali luoghi diventeranno, infatti, le sedi espositive delle mostre fotografiche. Potrebbe sembrare un piccolo progetto locale, ma noi crediamo rappresenti qualcosa che riguarda tutte e tutti e che ha a che fare da molto vicino con le scelte e il destino delle nuove generazioni.
Proprio per questo abbiamo immaginato un Festival di respiro nazionale, nel quale molte realtà simili a quella del nostro piccolo comune possano specchiarsi e ritrovarsi. Il tema scelto per questa edizione sarà SUPERNATURA, rapporto tra uomo, ambiente e territorio e trova ispirazione dal titolo di uno dei progetti fotografici che il direttivo del festival avrà il piacere di poter esporre durante tutto il mese di Settembre e prodotto dalla fotografa Annamaria Belloni.
Il progetto della Belloni racconta di una natura inarrestabile, pronta a riprendersi i propri spazi, invadendo cioè che l’uomo dimentica, abbandona, smarrisce. Un messaggio forte, che abbiamo subito sposato e che abbiamo voluto rilanciare per questa prima edizione.

Di seguito i nomi dei fotografi che esporranno i proprio progetti all’interno del festival:

1. Annamaria Belloni (Piacenza) - Progetto “Supernatura”
https://www.annamariabelloni.com/supernatura-p16156

2. Barbara Cannizzaro (Roma) - Progetto in divenire
https://www.barbaracannizzaro.com/

3. Danilo Garcia Di Meo (Bologna) - Progetto “Nell’essere”
https://danilogarciadimeo.com/portfolio-item/nellessere/

4. Laura Pietra (Bergamo) - Progetto “Fotografare l’energia”
http://www.laurapietra.it/portfolio_page/fotografare-lenergia

5. Paolo Zapparoli (Peognaga - MN) Progetto in divenire.
https://www.flickr.com/photos/spinninginthewind

6. Collettivo ORDER #10362 - Mantova
https://www.order10362.com/

Circuito OFF:

Si sono concluse da poco le selezioni per 5 progetti che verranno esposti durante il festival nel Circuito OFF dello stesso.

Di seguito i 5 autori e i titoli dei progetti selezionati che andranno ad affiancare i progetti del circuito ufficiale:
Alessandro Meloni - In Assenza
Laura Misuraca - Red Future
Elide Cataldo - Anima Mundi
Eleonora Mari e Fabrizio Pelfini - Pervertens
Sergio Zuanetti - Non Soprannaturali

Per maggiori approfondimenti sugli autori del circuito ufficiale e del circuito OFF vi rimandiamo al nostro sito:
www.ricaricafotofestival.it

Circuito EXTRA OFF:
Durante il festival è prevista la partecipazione di Spazio Aperto che, con la collaborazione di FIAF provincia di Mantova e di diversi circoli fotografici, proporrà una serie di autori diversi per ogni week end del festival in uno spazio temporaneo costantemente in divenire.

Eventi:
Oltre agli incontri con gli autori del circuito ufficiale, durante il mese di Settembre vi saranno: presentazioni di alcuni libri, visite guidate alle mostre, interessanti ospiti.

Segnaliamo in particolare:

Il 3 Settembre, l’inaugurazione del festival, prevista per la mattinata.
Il 10 Settembre avremo ospite il fotografo Luca Bortolato, che ci racconterà il suo ciclo-viaggio-fotografico dal titolo Fotografie Inutili che, in sella a una bici molto particolare, lo ha visto attraversare l’Italia intera, da nord a sud per poi risalire.
L’11 Settembre avremo ospite la Fondazione Un Paese di Luzzara (RE) che ci presenterà la ristampa del libro “Un Paese” di Cesare Zavattini e Paul Strand.
Il 17 Settembre vi sarà invece l’incontro provinciale annuale della FIAF presso gli spazi messi a disposizione dal festival.
Il 24 Settembre avremo ospite il fotogiornalista Alberto Roveri - storica firma fotografica di Panorama e compagno di lavoro, negli anni ‘70, di fotografi quali Letizia Battaglia e Santi Caleca. Il fotografo ci racconterà due progetti fotografici legati al territorio della Bassa Mantovana e alle sue origini.