Raffaello Benedetti Brà – L’Essenziale Invisibile Agli Occhi

Milano - 16/10/2014 : 16/10/2014

Presentazione delle opere e della monografia di Raffaello Benedetti Brà.

Informazioni

Comunicato stampa

«È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi». Queste parole tratte da Il piccolo principe di Antoine de Saint-Exupéry sembrano ben rappresentare il pensiero e la produzione artistica di Raffaello Benedetti Brà, artista e fotografo che traduce in arte il suo poetico e onirico universo di riferimento fatto di luoghi atemporali, spazi mentali, dotte citazioni: raffinate ed eleganti composizioni, Still life basati sull’armonia e la bellezza, alla ricerca di una perfezione ideale


In occasione dei primi due anni di attività, Made4Art di Milano, spazio e servizi per l’arte, è lieto di presentare nella serata evento di giovedì 16 ottobre una selezione di lavori fotografici inediti di Raffaello Brà, accompagnati da un catalogo, con testi dei curatori Vittorio Schieroni ed Elena Amodeo, dove vengono sviluppate le tematiche e affrontati i concetti fondamentali che stanno alla base della sua recente produzione artistica.
Facendo ricorso alla classicità, a un contesto ideale e metafisico, a oggetti e forme che diventano simboli, l’artista è capace di scavare nelle profondità del reale, andando oltre l’apparenza del visibile, alla ricerca di un eterno ideale senza limiti di spazio e tempo.

Raffaello Benedetti Brà, nato a Verona, attualmente vive e lavora a Milano. Si diploma all’Istituto d’Arte della sua città; a Milano, poi a Roma è Art Director nelle sedi italiane di agenzie di pubblicità internazionali, fra cui Ted Bates, Spade and Archer, Compton Dupuy, Saatchi & Saatchi.
Durante dieci anni di art direction realizza numerose campagne pubblicitarie, alcune delle quali appaiono nelle selezioni degli Annuals e vengono pubblicate sugli stessi. Attratto fortemente dalla fotografia, apre il suo studio a Milano a pochi passi dal Cenacolo leonardesco. È scelto da importanti agenzie che gli affidano la realizzazione delle immagini fotografiche di campagne pubblicitarie per prestigiosi marchi di società italiane e multinazionali, quali Alessi, Barilla, Bulgari, Damiani, Campari, Conte of Florence, Fratelli Branca, J&B, Lacoste, Montblanc, Panerai, Rolex. Per molti anni è iscritto all’Art Directors Club Italiano.
La sua specializzazione è la tecnica dello Still life, nella quale applica con passione il suo repertorio artistico, con la volontà di conseguire sempre un risultato di maniacale perfezione estetica. Una ricerca che nel corso degli anni Raffaello Brà decide di trasporre dall’ambito professionale a quello della fotografia artistica.