Raffaele Barbuto – Ab-Origine forma mentis

Milano - 11/10/2013 : 05/11/2013

La mostra propone un importante gruppo di quadri di grande formato che costituiscono la nuova ed inedita serie dell’artista Raffaele Barbuto.

Informazioni

Comunicato stampa

Banca Mediolanum è lieta di presentare “Ab-Origine forma mentis” mostra personale di Raffaele Barbuto, che inaugurerà Venerdì 11 Ottobre alle h 18.30 nella sede Family Banker Office di Via U. Visconti di Modrone 18, Milano.



La mostra propone un importante gruppo di quadri di grande formato che costituiscono la nuova ed inedita serie dell’artista Raffaele Barbuto.

Le opere esposte mirano a rievocare le immagini inconsapevoli ed arcaiche impresse nella nostra memoria, e le superfici irregolari e i colori scarichi diventano immagine dell’ideale incontro tra il “passato” e l’”attuale”

Una tematica, quest’ultima, da sempre cara a questo artista che fonda il proprio lavoro sul concetto di alterazione che il tempo produce sui singoli materiali e, per estensione, sugli oggetti. In altre parole, Barbuto cerca di rendere davvero “vivente” quel lontano passato, traducendolo in un linguaggio a noi contemporaneo in cui possano coesistere in armonia aspetti formali e cromatici appartenenti ad una cultura antica, ma non ancora perduta.



“Il fascino e la bellezza celati dietro a materiali semplici come stracci e cellulosa, acquistano un significato fondamentale; diventano cioè la rievocazione stessa di condizioni primordiali che costringono a mettersi in relazione con l’altro da sé ovvero, (come sostengono gli aborigeni) con “colui che non vediamo” ma che “vive in ciò che vede”.



Raffaele Barbuto è nato a Bollate nel 1986, e vive e lavora a Milano. E' diplomato in Arti Visive all'Accademia di Belle Arti di Brera e in Special Make-up all'Accademia di Arti e Mestieri del Teatro alla Scala di Milano. Dopo un’esperienza in Australia, ha preso parte quest’anno alla Biennale 2013 al Zhou Brothers Art Center di Chicago e alla mostra “Luxury Art” al Museo Altes Dampfbad di Baden Baden in Germania.

Ha partecipato a importanti mostre al Museo dell'Arsenale di Venezia, al Palazzo della Permanente di Milano e all’Ecomuseo dell’Alabastro di Pisa. E’ stato presente in manifestazioni Nazionali e internazionali come il Photofestival, Fuori Salone e il Premio Nazionale delle Arti 2011. Tuttora collabora con diverse Associazioni e Gallerie di Milano e Torino.



In occasione dell’inaugurazione Banca Mediolanum indirà un concorso a premi rivolto a tutti i visitatori presenti alla mostra.