Premio Marina 2012

Ravenna - 07/12/2012 : 06/01/2013

Rassegna di pittura 56a edizione

Informazioni

  • Luogo: MAR - MUSEO D'ARTE DELLA CITTA'
  • Indirizzo: Via Di Roma 13 - Ravenna - Emilia-Romagna
  • Quando: dal 07/12/2012 - al 06/01/2013
  • Vernissage: 07/12/2012 ore 18
  • Generi: arte contemporanea, collettiva
  • Orari: martedì, giovedì e venerdì: 9.00-13.30 / 15.00-18.00 mercoledì e sabato: 9.00-13.30 domenica 15.00-18.00 lunedì: chiuso
  • Biglietti: ingresso libero

Comunicato stampa

Venerdì 7 dicembre sarà inaugurata al MAR- Museo d'Arte della città la mostra dei vincitori del Premio Marina di Ravenna 2012 di pittura.
Sarà allestita una stanza personale per ognuno dei cinque vincitori scelti al termine della tradizionale kermesse artistica di fine agosto: Bo Mi Kim, Sandro Palmieri, Marco Pariani, Marina Scardacciu e Giovanna Sottini.
Si concluderà così un'edizione particolarmente riuscita, la cinquantaseiesima, di una rassegna che, per la sua lunga storia e per quanto sa ancora esprimere, rappresenta un appuntamento tra i più qualificati nel suo genere


Con l'edizione 2012 si è confermata la scelta di riservare la partecipazione al concorso ai pittori di età inferiore ai 40 anni, con un riscontro anche superiore alle attese: 254 giovani artisti hanno aderito, oltre 30 dei quali di nazionalità straniere, facendo assumere alla manifestazione quel carattere di internazionalità che rientrava negli obiettivi.
Anche dal punto di vista della qualità, le risposte sono state lusinghiere, a conferma che la pittura è tuttora viva e che il fermento che l'attraversa fra le giovani generazioni rappresenta una garanzia per il futuro. Si tratta di elementi sicuramente positivi che rimarcano l'identità del Premio e rafforzano la convinzione di proseguire in futuro sulla strada tracciata.
Certamente determinante, per il successo di questa come della precedente edizione, la formula prescelta, con la mostra finale dei vincitori nella prestigiosa location del MAR, possibile grazie all'incoraggiamento e alla collaborazione ricevuti da Claudio Spadoni, direttore artistico del MAR.
La commissione preposta alla selezione si è sottoposta a un intenso e non semplice lavoro per individuare i 38 artisti finalisti, protagonisti della prima parte della manifestazione, svoltasi tra il 23 al 25 agosto a Marina, con esposizione alla Galleria FaroArte e cerimonia finale in Piazza Dora Markus; qui sono stati comunicato i nomi dei vincitori, scelti dalla giuria composta da Francesca Baboni, Sandro Parmiggiani, Marco Tonelli e Claudio Spadoni.
Sono state giornate piene, all'insegna dello stare assieme in un clima di amicizia e di partecipazione al ricco calendario di incontri e di eventi, di cui sarà pubblicato resoconto fotografico nel catalogo che accompagnerà la mostra conclusiva.