Poema a fumetti

Informazioni Evento

Luogo
PICCOLO TEATRO DI GIULIETTA
Piazza Francesco Viviani, 10 37121 , Verona, Italia
Date
Il
Vernissage
21/10/2012

ore 21

Generi
performance - happening, teatro
Loading…

In questa rilettura in chiave moderna del mito di Orfeo e Euridice, Buzzati ci parla di se stesso, concentrando in 208 tavole a colori tutti i temi a lui più cari, a partire dall’eterno dialogo tra la vita e la morte.

Comunicato stampa

Testi e disegni di Dino Buzzati
con P. Valerio
musiche originali M° A. Di Pofi, eseguite dal vivo al pianoforte
Videoproiezione delle immagini originali

“Capita nella vita di fare cose che piacciono senza riserve, cose che vengono su dai visceri. Poema a fumetti è per me una di queste, come Il deserto dei Tartari, come Un amore.” Così Dino Buzzati presentava ai suoi lettori questo libro, troppo a lungo sottovalutato, se non dimenticato. Uscito con grande scalpore nel 1969, è infatti rimasto irreperibile nelle librerie.

In questa rilettura in chiave moderna del mito di Orfeo e Euridice, Buzzati ci parla di se stesso, concentrando in 208 tavole a colori tutti i temi a lui più cari, a partire dall’eterno dialogo tra la vita e la morte. Attraverso un raffinato gioco di citazioni e autocitazioni, l’omaggio ad artisti di ogni epoca, la contaminazione di generi, queste pagine svelano l’intero universo creativo di Dino Buzzati, i suoi riferimenti culturali, le fonti di ispirazione, le suggestioni infantili, gli interessi di adulto, il metodo di lavoro. Poema a fumetti è un libro che ne racchiude in sé molti altri, come solo i capolavori possono fare.