Pisa … Memorie d’artista

Informazioni Evento

Luogo
CENTROARTEMODERNA
Lungarno Mediceo 26, Pisa, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

10-12,30/16,30-19,00 (feriali); Domenica 2 giugno 2013 17,00-19,30 (festivi telefonare) ; chiuso lunedì mattina.

Vernissage
01/06/2013

ore 18

Biglietti

ingresso libero

Curatori
Massimiliano Sbrana
Generi
arte contemporanea, collettiva

La mostra “Pisa … Memorie d’artista”, curata e ordinata da Massimiliano Sbrana, ospiterà nell’ambito delle Manifestazioni del Giugno Pisano 2013 con il patrocinio del Comune di Pisa, le opere di 5 noti ed apprezzati artisti pisani.

Comunicato stampa

Pisa ... Memorie d'artista

Si inaugura Sabato 1 Giugno 2013 alle ore 18,00 presso il GAMeC CentroArteModerna di Pisa (sul Lungarno Mediceo al numero 26/ ingresso libero) la mostra "Pisa ... Memorie d'artista", curata e ordinata da Massimiliano Sbrana, che ospiterà nell'ambito delle Manifestazioni del Giugno Pisano 2013 con il patrocinio del Comune di Pisa, le opere di 5 noti ed apprezzati artisti pisani (Gaetano Arcidiacono, Franco Banti, Giuseppe Biondi, Mario Meucci, Aspreno Simonelli) che nell'occasione esporranno opere dedicate a Pisa.

GAETANO ARCIDIACONO
Le sue tele nascono da una pittura gestuale ed immediata, carnosa e quindi forte come un grido lacerante. L’ammirazione della natura lo ispira e lui da artista poliedrico ed istintivo si immerge nel vero per capirne i suoi segreti e portarci prepotentemente in un mondo di emozioni e ricordi in cui si domina e si è dominati in un’inquietudine altalenanti emozioni.

FRANCO BANTI
Nato a Pisa nel 1945 si diploma all'Istituto d'Arte "Passaglia" di Lucca, conseguendo l'abilitazione all'insegnamento di disegno e storia dell'arte. Passione, pazienza e profonda competenza. Questo autore rivisita e attualizza luoghi e scorci di Pisa, ogni volta tuffandosi in un mondo nuovo per aprirlo anche a noi.

GIUSEPPE BIONDI
La passione per la pittura e i primi lavori di Giuseppe Biondi risalgono agli anni della gioventù, Attraverso la sua produzione pittorica legata principalmente al tema dei paesaggi e dei dintorni di Pisa si dipana un percorso artistico e poetico nei luoghi della storia, della memoria e del presente di Pisa.

MARIO MEUCCI
Nella sua pittura, la fluidità nello stendere sulla tela tonalità preziose con tocchi sapienti, fanno rivivere scorci del nostro territorio con una forza impressionante e dolcissima. Le ammirevoli prospettive non solo cittadine, ottenute con delicate tonalità, fanno di questo pittore un valido seguace di una scuola da sempre apprezzata ed intramontabile.

ASPRENO SIMONELLI
Pittore romantico, ossia un pittore che predilige la pittura dal vero, la pittura realizzata sul luogo. Aspreno Simonelli non disperde certo le sue energie a creare immagini che si perdano in semplice, all’apparenza, accademismi, anzi il suo interesse e fine è quello di trasmettere e restituire la realtà non come essa"è" ma come è sentita e "vissuta" dal suo inconscio, dalla sua sensibilità, di rivelare integralmente le impressioni che egli ha ricevuto pensando e "vedendo" realmente ciò che la sua mano dipinge.