Informazioni Evento

Luogo
UNIVERSITA' DEGLI STUDI LA SAPIENZA - FACOLTA' DI LETTERE E FILOSOFIA
Piazzale Aldo Moro 5, Roma, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
31/05/2012

ore 17.00
Università La Sapienza di Roma
Facoltà di Lettere
Città Universitaria
Aula 6

Contatti
Email: Chiara.a.costa@gmail.com
Uffici stampa
ALESSANDRA SANTERINI
Generi
presentazione

L’Istituto Svizzero di Roma presenterà P/Act for Art Roma, un giornale pubblicato e distribuito gratuitamente a Roma e Berlino, nell’ambito delle Solidarity Actions promosse in tutta Europa dalla 7. Biennale di Berlino.

Comunicato stampa

Giovedì 31 Maggio, alle ore 17.00, presso l’Università La Sapienza di Roma, L’Istituto Svizzero di Roma presenterà P/Act for Art Roma, un giornale pubblicato e distribuito gratuitamente a Roma e Berlino, nell’ambito delle Solidarity Actions promosse in tutta Europa dalla 7. Biennale di Berlino. L’Istituto Svizzero di Roma, assieme ad altre istituzioni europee, ha dato vita ad un programma di eventi e iniziative da cui è nato anche questo giornale: uno strumento per riflettere criticamente sulle politiche culturali, la produzione artistica e le sue istituzioni a Roma.
Questa presentazione è organizzata in occasione della 5. edizione della Notte Bianca della Sapienza: un’iniziativa promossa dagli studenti, ricca di dibattiti, proiezioni, spazi espositivi ed incontri che, a partire dalle ore 17.00, per tutta la notte, apriranno al pubblico l’intera Città universitaria.
A partire dall’esperienza della 7. Biennale di Berlino, Salvatore Lacagnina introdurrà il tema che lega arte e politica. Successivamente Pascal Janovjak, membro borsista dell’Istituto Svizzero, presenterà il lavoro dell’artista palestinese Khaled Jarrar incluso nella 7. Biennale di Berlino; a seguire Teresa Macrì parlerà del progetto dell’artista messicana Teresa Margolles, presentato alla Biennale. Cornelia Lauf discuterà sulle relazioni attuali e possibili tra arte contemporanea, formazione e istituzioni.
Questo incontro vuole far intersecare le ricerche introdotte e condivise tra Berlino e Roma in questi mesi, con l’esperienza del collettivo studentesco di Lettere e Filosofia dell’Università La Sapienza, cercando di partire dalle forme e dalle pratiche della politica per ripensare l’arte contemporanea e il mondo della formazione.

Programma:

L’ARTE CONTEMPORANEA TRA MUSEI E FORMAZIONE
Cornelia Lauf

ARTE E POLITICA. 7. BERLIN BIENNALE
Salvatore Lacagnina
Pascal Janovjak
Teresa Macrì

ore 18.15
Dibattito

Saranno presenti al dibattito coloro che hanno collaborato a questo numero di P/act for Art tra cui: Carla Subrizi, Sylvia Fanti, Davide Sacco, Guelfo Carbone, Augusto Illuminati, Miltos Manetas.