Ottavio Leoni (1578-1630). Eccellente miniator di ritratti
Presentazione del volume OTTAVIO LEONI (1578-1630). Eccellente miniator di ritratti. Catalogo ragionato dei disegni e dei dipinti, di Yuri Primarosa (Ugo Bozzi Editore 2017).
Comunicato stampa
Per la rassegna
LIBRI BARBERINI / CORSINI
a cura di Silvia Pedone
mercoledì 18 aprile 2018, ore 18.00
presentazione libro
OTTAVIO LEONI (1578-1630). Eccellente miniator di ritratti
Catalogo ragionato dei disegni e dei dipinti
di Yuri Primarosa
(Ugo Bozzi Editore, 2017)
Gallerie Nazionali di Arte Antica – Palazzo Barberini
via delle Quattro Fontane 13, Roma
Presentano: Andrea Bacchi, Maria Cristina Terzaghi, Alessandro Zuccari
NOTA STAMPA
Nell’ambito della rassegna LIBRI BARBERINI / CORSINI, a cura di Silvia Pedone, mercoledì 18 aprile 2018 alle ore 18.00, si terrà nella sede di Palazzo Barberini la presentazione del volume OTTAVIO LEONI (1578-1630). Eccellente miniator di ritratti. Catalogo ragionato dei disegni e dei dipinti, di Yuri Primarosa (Ugo Bozzi Editore 2017).
Ne parleranno Andrea Bacchi, Maria Cristina Terzaghi, Alessandro Zuccari.
Nella Roma di primo Seicento, Ottavio Leoni è il maestro del ritratto. Da papa Paolo V alle grandi famiglie aristocratiche, dai cardinali più influenti agli artisti di grido: non c’è personaggio di rilievo che non sia entrato nella sua galleria di volti. Noto comunemente per il ritratto di Caravaggio impresso sulla banconota delle vecchie centomila lire, Ottavio Leoni non ha lavorato soltanto su commissione, ma ha anche sviluppato un suo interesse privato nel riprodurre su carta e su tela i lineamenti di molti uomini e donne del popolo, dalle cantanti alle “calzettare”, collezionando per proprio conto una selezione di ritratti unica nel suo genere e di grande interesse storico.
Il volume riunisce per la prima volta più di 800 opere tra disegni, dipinti e incisioni per la maggior parte inediti, ricostruendo anche le storie delle tante facce ritratte, quasi a comporre una visiva Spoon River del primo Seicento romano. Come l’ha definita lo storico dell’arte Roberto Longhi, «la più bella galleria di volti, dai giorni del Caravaggio, all’apparire del Bernini».
Yuri Primarosa
Nato a Roma nel 1984, si diploma presso la scuola di specializzazione dell’Università La Sapienza discutendo una tesi su Karel van Vogelaer e la natura morta in età barocca. Nel 2015 consegue il dottorato di ricerca nello stesso ateneo con una tesi su Ottavio Leoni. I risultati dei suoi studi, pubblicati su riviste nazionali e internazionali, abbracciano la pittura e la grafica prodotte a Roma tra il sedicesimo e il diciottesimo secolo. Dal dicembre del 2017 è conservatore presso le Gallerie Nazionali di Arte Antica - Palazzo Barberini e Galleria Corsini.