Opere su carta

Torino - 22/07/2013 : 30/09/2013

La rassegna raccoglie un gruppo di fogli scelti di artisti del Novecento.

Informazioni

  • Luogo: SPAZIO DON CHISCIOTTE
  • Indirizzo: Via della Rocca 37 - Torino - Piemonte
  • Quando: dal 22/07/2013 - al 30/09/2013
  • Vernissage: 22/07/2013
  • Generi: arte contemporanea, collettiva
  • Orari: da martedì a giovedì dalle ore 15.30 alle 19.30; venerdì e sabato dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle ore 15.30 alle 19.30.

Comunicato stampa

“Opere su carta”: dodici artisti del Novecento da oggi in mostra allo Spazio Don Chisciotte di Caterina Bottari Lattes fino al 30 settembre (Torino, Via della Rocca, 37). In esposizione le opere di Luigi Bartolini, Lucio Fontana, Franco Francese, Nicola Galante, Marco Gastini, Mario Lattes, Marino Marini, Fausto Melotti, Ennio Morlotti, Enrico Paulucci, Sergio Saroni, Jean-Pierre Velly

La rassegna raccoglie un gruppo di fogli scelti di artisti del Novecento

Si ricordano le incisioni di Lucio Fontana, di smagliante presenza visiva, e quelle di due maestri, Luigi Bartolini, una delle figure fondamentali dell'incisione italiana dello scorso secolo, e J.P.Velly, artista cui la morte precoce non ha impedito di definirsi come talento tra i più lucidi e visionari della grafica incisa. Sono in mostra rare tecniche miste di Mario Lattes, dall'informale al figurativo, solari pastelli e tempere di Enrico Paulucci, un poetico paesaggio di Nicola Galante, un'intensa opera di Franco Francese, due liriche composizioni di Fausto Melotti, un disegno di Sergio Saroni e una vibrante carta di Marco Gastini.





Spazio Don Chisciotte è il nuovo luogo espositivo ideato e voluto da Caterina Bottari Lattes, presidente della Fondazione Bottari Lattes. Ha inaugurato la sua attività nel mese di aprile, con la mostra “Pittoriscrittori”. Porta il nome della storica galleria romana diretta da Giuliano De Marsanich, che aprì nel 1962, testimonial Alberto Moravia, con una mostra di Mario Lattes.