Onirica

Bologna - 23/05/2014 : 25/05/2014

Per tre giorni le prestigiose sale del "Grand Hotel Majestic già Baglioni", prenderanno vita grazie ad “Onirica”: la mostra olfattiva curata da Scent Agency che farà rivivere ai visitatori i sogni e gli incubi più ricorrenti attraverso un’emozionante “immersione sensoriale” nell'ambito di Smell-Festival dell'Olfatto.

Informazioni

Comunicato stampa

E’ possibile rivivere, ad occhi aperti, l’incanto dei nostri sogni più belli e la paura dei nostri incubi più oscuri?
Esiste un posto in cui, al risveglio, è ancora possibile afferrarli?
Per tre giorni le prestigiose sale del "Grand Hotel Majestic già Baglioni", prenderanno vita grazie ad “ONIRICA”: la mostra olfattiva curata da Scent Agency che farà rivivere ai visitatori i sogni e gli incubi più ricorrenti attraverso un’emozionante “immersione sensoriale” nell'ambito di Smell-Festival dell'Olfatto



E’ possibile rivivere, ad occhi aperti, l’incanto dei nostri sogni più belli e la paura dei nostri incubi più oscuri? Esiste un posto in cui, al risveglio, è ancora possibile afferrarli?

Probabilmente sì, se si decide di immergersi nelle atmosfere di “Onirica” la mostra curata da Scent Agency, la giovane realtà bolognese specializzata in marketing, pubblicità ed eventi olfattivi, e proposta nell'ambito della quinta edizione di Smell-Festival dell'Olfatto 2014, la rassegna dedicata alla cultura dell'olfatto e del profumo dedicata quest'anno al tema del Sogno.

Durante il week end bolognese Scent Agency trasformerà le sale di rappresentanza del Grand Hotel Majestic in scenografie impalpabili, eteree, sognanti, ma anche misteriose, tenebrose ed oscure.

L'inaugurazione di Onirica si terrà Venerdì 23 Maggio alle ore 18.30 presso il "Grand Hotel Majestic, già Baglioni" (via Indipendenza 8), con un raffinato aperitivo finger food nella scenografica terrazza a cura del noto hotel di Bologna, a pagamento (15 euro) e con prenotazione ([email protected] - 348/4262301).

La mostra continuerà per tutto il week end dello Smell Festival. Durante l'inaugurazione del venerdì, sarà inoltre possibile perdersi nel “Dream Party”, un percorso tra le migliori proposte della profumeria d’autore a cura di Smell Festival.

“Abbiamo voluto creare un cocktail emozionale” - spiega Stefania Cicoria, fondatrice di Scent Agency - "facendo incontrare le capacità espressive dell’arte con la forte carica evocativa degli odori.”

Protagoniste della mostra saranno le opere di Daniele Folesani, scultore emiliano emergente che per l’occasione ha dato forma a sogni, incubi e visioni oniriche “non sense”, utilizzando colori, chine, inchiostri, cere e polveri di talco per ottenere un effetto che più facilmente si colloca all'interno di un sogno o un incubo. Ad avvolgerle, una selezione di essenze scelte con il supporto della psicologa dell'olfatto Maria Luisa Demattè e diffuse grazie alle tecnologie multisensoriali di Vimage srl.

Una mostra che si farà “vivere” e “annusare” nella penombra di spazi multisensoriali, in cui giochi di luce e suoni concorreranno a renderla ancor più coinvolgente e sinestetica.


ONIRICA è inoltre il risultato della collaborazione tra giovani e interessanti realtà che operano tra l’Emilia Romagna, il Veneto, la Calabria e la Turchia. Per la sua realizzazione Scent Agency ha coinvolto:

- Vimage srl, società specializzata in Tecnologie Multimediali e Multisensoriali innovative.

- Sfera Cubica, giovane realtà di organizzazione eventi e promozione culturale, tra i vincitori di Incredibol!.

- Housatonic Design Network, studio dinamico che si occupa di design, facilitazione grafica ed eventi collaborativi, specializzato in illustrazione, video e comunicazione.

- 9rules, originale progetto musicale dei due fratelli Grachov e Johnion.

L’ARTISTA : Daniele Folesani, scultore emergente e autore di “Chiuso per Inventario” (Giraldi Editore), ha esposto in alcune edizioni di Artefiera e partecipato a concorsi artistico/culturali, vincendo il primo premio al concorso di pittura organizzato dal circolo culturale “Il Muraglione”. Dopo essersi occupato di progettazione d'interni presso studi di arredamento e design, ha deciso di dedicarsi più approfonditamente alla scultura e in particolar modo alla ceramica creando nuove forme e sperimentando le diverse e molteplici finiture che quest'ultima può offrire.
IL PROMOTORE: Stefania Cicoria, copywriter, consulente di comunicazione e studiosa di marketing olfattivo, è fondatrice di Scent Agency e autrice de “La pubblicità sulla punta del naso” (Ed. Franco Angeli): saggio sul potere persuasivo degli odori nelle strategie di vendita. Ospite della rivista GRAZIA durante la "Settimana della Moda di Milano" e di radio e testate nazionali (tra cui: Radio Rai, Radio Capital, Donna Moderna, Io Donna). www.scentagency.it