Olivo Barbieri – Site Specific 03_13
Olivo Barbieri presenterà il suo ultimo libro Site Specific 03_13 edito da Aperture. L'autore dalla metà degli anni Novanta adotta un "nuovo" sistema di rappresentazione, che gli permette di mantenere leggibili solo alcuni punti dell’immagine: i soggetti rappresentati appaiono così come dei plastici, delle sorprendenti e stranianti visioni a metà tra realtà e finzione.
.jpg)
Informazioni
- Luogo: VILLA BRANDOLINI
- Indirizzo: Piazza Libertà 7 - Pieve di Soligo - Veneto
- Quando: dal 30/08/2014 - al 30/08/2014
- Vernissage: 30/08/2014 ore 17,30
- Autori: Olivo Barbieri
- Generi: presentazione, incontro – conferenza
- Biglietti: Ingresso libero su prenotazione
- Email: f4fotografia@fondazionefrancescofabbri.it
Comunicato stampa
Introduzione di Luca Panaro e Carlo Sala
In occasione del Finissage del Festival F4 / un'idea di Fotografia il fotografo Olivo Barbieri presenterà il suo ultimo libro Site Specific 03_13 edito da Aperture. L'autore dalla metà degli anni Novanta adotta un "nuovo" sistema di rappresentazione, che gli permette di mantenere leggibili solo alcuni punti dell’immagine: i soggetti rappresentati appaiono così come dei plastici, delle sorprendenti e stranianti visioni a metà tra realtà e finzione.
Dal 2003 queste ricerche costituiscono il progetto site specific_ realizzato mediante l'uso di un elicottero da cui Barbieri ha studiato la forma della città contemporanea
Olivo Barbieri (Carpi, 1954) è uno dei maggiori fotografi contemporanei italiani. Nel 1996 il Museum Folkwang di Essen, Germania, gli dedica una retrospettiva. Nel 1993, 1995, 1997, 2011 e 2013 partecipa alla Biennale di Venezia. Nel 2003 sue opere sono esposte a Strangers, la prima Triennale di fotografia e video organizzata dall’ICP (International Center of Photography) di New York. Nel 2011 presenta DOLOMITES PROJECT 2010 al MART di Rovereto.
Ha esposto nei più importanti musei, istituzioni e festival internazionali tra i quali MOMA di San Francisco, MoCP di Chicago, Centre Pompidou di Parigi, Tate Modern di Londra e il Walker Art Centre di Minneapolis.
Promosso da Fondazione Francesco Fabbri e Comune di Pieve di Soligo
Finissage del Festival F4 / un'idea di Fotografia
