Nuovi Paesaggi Racconti Sonori dalla Toscana

Informazioni Evento

Luogo
VILLA ROMANA
Via Senese 68, Firenze, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
01/10/2012

ore 18.30

Contatti
Email: info@radiopapesse.org
Sito web: http://www.radiopapesse.org/nuovipaesaggi
Generi
incontro - conferenza

La prima edizione di Nuovi Paesaggi presenta le storie di cinque autori in viaggio: Viv Corringham, Mikhail Karikis, Laura Malacart, Davide Tidoni e Allen S. Weiss.

Comunicato stampa

Continuano i lavori di Nuovi Paesaggi_Racconti Sonori dalla Toscana, un progetto di indagine artistica attraverso il quale Radio Papesse - in collaborazione con Villa Romana e la curatela di Lucia Farinati - propone di mettere le basi per un archivio sonoro dedicato a raccontare le molteplici voci e narrazioni contemporanee della Toscana.
www.radiopapesse.org/nuovipaesaggi

La prima edizione di Nuovi Paesaggi presenta le storie di cinque autori in viaggio: Viv Corringham, Mikhail Karikis, Laura Malacart, Davide Tidoni e Allen S. Weiss.

In attesa della trasmissione radiofonica finale dei loro lavori, ecco il calendario dei prossimi incontri pubblici con gli artisti, per tenere il polso dei lavori in corso, conoscerne le modalità di ricerca e produzione.

Si parte il

01.10.2012 ore 18.30 Villa Romana
Mikhail Karikis

A conclusione della sua residenza tra Firenze e Larderello, l'artista presenterà i lavori in corso di un progetto sviluppato a partire dall'esplorazione della fitta rete di connessioni tra il distretto industriale di Larderello, i territori mistici dell'Inferno di Dante e il loro immaginario sonoro.
L'artista ripercorrerà i più recenti lavori, presentati a Manifesta 9 e alla 54ma Biennale di Venezia e introdurrà la prossima mostra personale da Arnolfini, UK.

Mikhail Karikis è un artista interdisciplinare di base a Londra. La sua pratica spazia dal suono alle installazioni video, dalla performance alla fotografia, il disegno e la musica; il suo lavoro emerge da una lunga ricerca sulla voce, strumento chiave impiegato da Karikis per investigare le nozioni di comunità e differenza, le politiche del lavoro e i diritti umani.

Il suo lavoro è stato presentato ed esposto di recente al Wapping Project e al Barbican Theatre di Londra, a Manifesta 9 e alla 54ma Biennale di Arti Visive di Venezia.

A seguire,

03.10.2012 ore 18.30 Villa Romana
Allen S. Weiss

Allen S. Weiss, scrittore, saggista, traduttore, sceneggiatore e curatore, ha scritto e curato oltre quaranta libri sulla teoria della performance, il teatro sperimentale, l’architettura del paesaggio, la gastronomia e la sound‐art.
Attualmente è impegnato nella stesura di La métaphysique de la miette, il secondo volume della sua autobiografia gastronomica. Insegna alla New York University.

In occasione della sua residenza a Villa Romana il 3 ottobre presenterà una lecture-performance dal titolo Suikinkutsu:
Il confine tra la musica, il suono, il rumore è una linea in costante movimento, culturalmente e storicamente determinata, talvolta soggetta a leggeri cambiamenti (come nel caso dell'affermazione di nuove possibilità armoniche e nuovi timbri nel sistema tonale), altre volte protagonista di movimenti tellurici (basti pensare all'atonalità, alla dodecafonia, alla musica concreta). Ne è un caso particolare l'arte giapponese, strutturata secondo l'estetica wabi-sabi della cerimonia del tè, estetica ormai centenaria che oltre ad un alto rigore formale implica un allestimento cerimoniale che svela un forte senso di interrelazione tra tutte le arti.
Comparare questa estetica con quella dell'Occidente può suggerire una più ampia e flessibile modalità di immaginare i sistemi di rappresentazione, da riconsiderare in base ai vari livelli e gradi di somiglianza e differenza, riconoscibilità e incomprensione.

per concludere questa seconda tornata di appuntamenti

08.10.2012 ore 18.30 Villa Romana
Viv Corringham

Viv Corringham è una sound artist e vocalist inglese di base a Minneapolis. Il suo lavoro consiste in performance, installazioni audio e soundwalk che esplorano il rapporto particolare e talvolta speciale instaurato tra luoghi e persone. Il suo progetto Shadow Walks è il frutto di questa esplorazione continua: un paesaggio interiore fatto di storie personali, associazioni e memorie di luoghi familiari.

Le Shadow Walks (camminate ombra) prevedono tre attivtà principali: il camminare con gli altri, l'ascolto e il canto improvvisato; a Firenze Viv Corringham camminerà nel quartiere di Rifredi/Statuto e il suo lavoro sarà realizzato con il supporto e la collaborazione di Fosca.
Durante l'incontro a Villa Romana, Viv Corringham parlerà del suo lavoro, si potranno ascoltare lavori passati e i primi sviluppi delle Shadow Walks fiorentine.

L'appuntamento con la musicista inglese si raddoppia in collaborazione con Tempo Reale:
il 10 ottobre alle 21.30, Viv Corringham presenterà Singing in Place un concerto/performance per il Tempo Reale Festival al Museo Marino Marini