NOPX Artbook 2012|2013: la mostra

Torino - 15/05/2013 : 31/05/2013

Mostra collettiva dei progetti selezionati come vincitori tra i partecipanti al Concorso Internazionale per libro d’artista edizione 2012/13 bandito da NOPX|limitededitionpics.

Informazioni

  • Luogo: NOPX
  • Indirizzo: via Guastalla 6A - Torino - Piemonte
  • Quando: dal 15/05/2013 - al 31/05/2013
  • Vernissage: 15/05/2013 ore 18,30
  • Generi: arte contemporanea, collettiva
  • Orari: dal martedì al venerdì dalle 15 alle 18 e su appuntamento

Comunicato stampa

Inaugurerà il 15 maggio prossimo la mostra collettiva dei progetti selezionati come vincitori tra i partecipanti al Concorso Internazionale per libro d’artista edizione 2012/13 bandito da NOPX|limitededitionpics.

Ad aggiudicarsi il premio in denaro per la produzione del proprio progetto è l’artista bresciano Massimo Uberti (http://www.massimouberti.it/), che ha presentato Verticale, la strada che porta alla realtà :”La strada che porta alla realtà è il titolo dell’opera, ma anche il titolo del libro usato per questo lavoro “Verticale”. L’autore è il filosofo e fisico matematico inglese, Roger Penrose

Noto nella comunità scientifica per i suoi contributi alla cosmologia e per le sue equazioni sull’universo considerate molto “eleganti”. La cosa che mi ha interessato è proprio legata alla bellezza di queste sue equazioni e l’inevitabile confronto tra scienza e arte, un rapporto interrotto da troppo tempo e che oggi finalmente vediamo lentamente ricomporsi. Una semplice verticale di neon che scocca verso l’alto all’apertura del libro diventa una strada, “verso l’infinito e oltre”. La semplice interazione di questi due elementi invitano l’osservatore a cercare l’essenza di un’antica testimonianza fondamento indispensabile della vita contemporanea”.
Il premio speciale Phos, che consiste in una residenza d’artista presso il centro polifunzionale per la fotografia di Chieri , è stato assegnato all’ungherese Attila Floszmann (http://www.fatilla.com/) per il progetto dal titolo Libya – Silence after the revolution, un lavoro che racconta con distacco e neutralità la distruzione di un intero paese.
Oltre ai due vincitori, gli artisti che prenderanno parte alla mostra collettiva presso la galleria NOPX di via Saluzzo 30 a Torino sono: Alessio Larocchi, Eleni Dori, Elisa Ferrari, Emiliano Biondelli, Francesco Vaccaro, Isabella Mara, Ludovica Basso, Nina Montini, Ruth Sacks, Stacy Moriarty, Stefano Giorgi, Ximena Perez-Grobet, Yung-Shan Tsou.