Node

Informazioni Evento

Luogo
FMAV - PALAZZO SANTA MARGHERITA
Corso Canalgrande 103, Modena, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
08/06/2012

ore 21.30

Contatti
Sito web: http://www.node-live.com
Generi
performance - happening, serata - evento, new media

Quinta edizione di NODE, Festival Internazionale di Musica Elettronica e Live Media

Comunicato stampa

Quinta edizione di NODE, Festival Internazionale di Musica Elettronica e Live Media, organizzato dalla Galleria civica di Modena, a cura di Filippo Aldovini, Anna Bartolacelli e Fabio Bonetti, coprodotto con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Modena con il contributo dell'Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna.
Venerdì 8 e sabato 9 giugno 2012 a Palazzo Santa Margherita in corso Canalgrande 103, sono in programma due serate nel corso delle quali si esibiranno Orcas, Lapalux, Sanso-xtro, Holy Other, Benoît Pioulard, Quiet Emsemble, artisti australiani, americani, inglesi e italiani, espressione della ricerca musicale emergente nel panorama elettronico internazionale.
Le performance, ad ingresso gratuito fino a esaurimento posti, saranno ospitate come di consueto in sala grande a partire dalle 21.30 e trasmesse in diretta audio-video nel chiostro del Palazzo per consentire al maggior numero di persone di seguire i live.
A conclusione di entrambe le serate un dj set presentato da Red Bull Music Academy Fuoriclasse: venerdì 8 giugno è volta di SRSLY djs, mentre sabato 9 giugno toccherà a Broke One.

NODE, che sposa come di consueto l'incontro delle arti visive con la musica e le nuove tecnologie, in questa edizione punta alle nuove generazioni, agli esiti più significativi della sperimentazione e della ricerca contemporanea e allo stesso tempo cerca nuovi ambiti con cui trovare punti di contatto.
Quest'anno infatti precedono il Festival tre anteprime realizzate in collaborazione con VIE scena contemporanea festival e con Mattatoio Culture Club.
Il 26 maggio alle 21.00 all'Ex Ospedale Sant'Agostino di Modena la performance di LAUREL HALO.
Il 28 maggio alle 21.30 al Teatro delle Passioni in via Carlo Sigonio 382 è in programma la performance ARCANUM - Kreng Live.
Il 2 giugno alle 23.30 sempre al Teatro delle Passioni, BELLOWS (Giuseppe Ielasi + Nicola Ratti) e a seguire Pigro On Sofa Dj Set.

Programma delle serate

sala grande di Palazzo Santa Margherita

8 giugno 2012, dalle ore 21.30
Orcas
Lapalux
Sanso-xtro
(a seguire, nel chiostro SRSLY dj set)

9 giugno 2012, dalle ore 21.30
Holy Other
Benoît Pioulard
Quiet Emsemble
(a seguire, nel chiostro Broke One dj set)

chiostro di Palazzo Santa Margherita
diretta audio video delle performance

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito eccetto il concerto di Laurel Halo, in programma il 26 maggio. Per informazioni [email protected]

Note Biografiche

Orcas
Il cantautore Benoît Pioulard e il compositore post-minimalista Rafael Anton Irisarri, che insieme formano il duo Orcas, hanno trovato il punto di incontro tra la musica Ambient e la forma canzone tradizionale, due generi apparentemente inconciliabili fra loro, e ne sono risultati raffinati interpreti, arbitri di un perfetto equilibrio fra il il Pop cantautorale e le atmosfere musicali più rarefatte, riuscendo così a far convergere gli opposti.
In occasione di NODE presenteranno in anteprima nazionale il loro album di debutto omonimo pubblicato da Morr Music.

Lapalux
Lapalux si esibirà per la prima volta in Italia a NODE. Il grande successo dei bootlegs pubblicati su internet, tra cui il remix dell’icona Pop Gwen Stefani, lo ha reso noto a personaggi illustri come Steven Ellison aka Flying Lotus che lo ha scritturato per la sua etichetta discografica Brainfeeder.
Il suo primo lavoro solista "Many Faces Out Of Focus" (Picture Music, 2011), stampato su un supporto apparentemente obsoleto come la musicassetta e andato sold-out in meno di due ore.

Sanso-xtro.com
Sanso-xtro è lo pseudonimo di Melissa Agate, sound designer australiana sulle scene dal 2005, anno di pubblicazione del suo album di debutto "Sentimentalist" (Type Records) profondamente influenzato dal jazz d’avanguardia, il folk e il rock più visionario. Il legame con la terra madre è uno dei temi preferiti dall’artista e ispira anche il nuovo album "Fountain Fountain Joyous Mountain" (Digitalis, 2011). Il suo live la vede interagire sola sul palco (con ogni parte del suo corpo) con diversi strumenti e apparecchiature elettroniche.

Holy Other
Holy Other debutta sulle scene con l’ep "With U" (Tri-Angle, 2011) ed è subito acclamato dalla critica di tutto il mondo. Ritmi trascinanti e cadenzati fra campioni vocali e sintetizzatori creano una sonorità techno malinconica e suggestiva. Ogni elemento (visivo e sonoro) che caratterizza il lavoro di Holy Other rivela un immaginario curato nei minimi dettagli dove niente è lasciato al caso. In ogni performance dal vivo il suo volto è celato dietro a un velo nero dal forte potere evocativo che rimarca ancora una volta le tinte scure e dense della sue composizioni.

Benoît Pioulard
Thomas Meluch, in arte Benoît Pioulard, è considerato come il prodigio del cantautorato sperimentale americano. A 22 anni ha pubblicato il suo album di debutto "Precis" (Kranky, 2006). La sua ricerca parte dal recupero della leggerezza espressiva del folk unita alle sperimentazioni elettroniche attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie.

Quiet Ensemble
Quiet Ensemble, collettivo italiano nato nel 2009, presenterà in anteprima italiana a NODE la performance audio/video "Natura Morta", un vero e proprio concerto dove gli unici strumenti utilizzati sono frutti e a suonare è esclusivamente l’energia elettrica contenuta in essi. Ogni frutto ha al suo interno un acido che produce microtensioni elettriche che, con l’utilizzo di una particolare tecnica, vengono amplificate. I singoli frutti sono disposti su piattaforme luminose che permetteranno ai performer di modulare le frequenze generando pattern sonori e ritmiche enfatizzate da una grande videoproiezione soundreactive.

SRSLY
SRSLY è la clubnight torinese dedicata agli act più avveniristici della scena elettronica mondiale. Ben UFO, Deadboy, Pariah, Oneman, Sepalcure, Balam Acab, George Fitzgerald e Breton sono solo alcuni degli artisti che hanno celebrato il proprio debutto italiano a SRSLY, un party per certi versi già leggendario grazie al suo ruolo di apripista per tutte quelle nuove sonorità che ora sembrano spopolare nei club più underground del paese.
I dj resident di SRSLY, una scuderia capitanata da Vaghe Stelle e Guido Savini (DID), sono ora sul punto di esportare i loro visionari set nei migliori club d'Europa.

Broke One
Broke One è considerato uno dei talenti più interessanti della scena elettronica italiana ed europea. Le sue produzioni sono frutto di anni passati in studio alla ricerca di uno stile personale passando dall’house dall’hip-hop delle origini e dalla melodia. Il 2011 è stato l’anno della consacrazione con l’uscita dell’EP "GoGoGo", sulla scia del revival del suono 90’s (vedi alla voce Lone e Machinedrum), in cui appare anche un remix degli Evil Nine, mostri sacri della dance inglese. La conferma definitiva arriva quando Broke One viene selezionato per partecipare alla prestigiosa Red Bull Music Academy, fucina di talenti provenienti da tutto il mondo.

Info: www.node-live.com
Latest updates: www.twitter.com/nodefestival