Nicholas Bussmann – The News Trilogy

Milano - 08/11/2015 : 08/11/2015

HangarBicocca presenta The News Trilogy, una performance a cura di Pedro Rocha che avrà luogo negli spazi di entrata di HangarBicocca.

Informazioni

  • Luogo: HANGAR BICOCCA
  • Indirizzo: Via Chiese 2 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 08/11/2015 - al 08/11/2015
  • Vernissage: 08/11/2015 ore 16-19
  • Autori: Nicholas Bussmann
  • Generi: performance – happening
  • Biglietti: ingresso libero

Comunicato stampa

HangarBicocca presenta The News Trilogy, una performance a cura di Pedro Rocha che avrà luogo negli spazi di entrata di HangarBicocca. La performance è concepita come momento conclusivo della mostra “Casino” di Damián Ortega e come parte del Public Program dedicato alla mostra.
In The News Trilogy Bussmann, autore della performance, tratta le notizie dei quotidiani come un flusso di dati che vengono processati da sette performer di nazionalità diversa i quali eseguono una composizione concepita come un algoritmo

La performance è un esperimento musicale e sociale che utilizza i mezzi della composizione algoritmica come un insieme di semplici istruzioni che strutturano la performance su più livelli, che filtrano, armonizzano e scompongono le notizie, sollecitando l’interazione sociale tra i partecipanti (nel testo in inglese dice “performers”). L’opera rispecchia l’approccio di Damián Ortega nello scomporre e ricomporre elementi tratti dalla realtà: notizie e quotidiani sono inoltre utilizzati dall’artista in molte delle sue opere, a partire dall’esperienza di vignettista politico per un giornale messicano all’inizio della sua carriera.

Nella parte I della trilogia, The News Blues, il performer principale canta l’articolo di un giornale nella propria lingua. Gli altri cantanti, pur non comprendendone a volte il significato, imitano ciò che sentono, creando delle armonie. L’algoritmo di The News Blues è costituito quindi da sette armonie e da tre tipi di “istruzioni” che creano un continuo mutamento di gerarchie all’interno del gruppo. Ogni notizia interpretata da un performer è imitata, armonizzata, fraintesa e trasformata infine nell’essenza di ciò che è l’informazione nella nostra società, ovvero un flusso frenetico. Nella seconda parte/Il secondo giorno della presentazione di The News Blues, il pubblico è invitato a partecipare insieme ai performer.

The News Blues è stata presentata per la prima volta a Berlino nel 2014 e performata 42 volte alla Biennale di Shanghai 2014/2015, con la partecipazione di cantanti locali che usavano dialetti cinesi diversi tra loro. La performance è stata inoltre presentata presso la Fundação de Serralves a Porto, dove è stata inaugurata la seconda parte della trilogia.
Concept e composizione: Nicholas Bussmann
Performer: Eduard Mont de Palol, Laura Mello, Lucile Desamory, Margareth Kammerer, Rico Repotente, Todosch Schlopsnies, Yusuf Ergün.
Nicholas Bussmann è artista e compositore: violoncellista di formazione, Bussmann ha ampliato la sua pratica sperimentando diversi generi musicali, dall’elettronica alla musica concettuale, dedicandosi parellamente anche all’arte. Tra gli altri progetti, Bussmann è membro e fondatore di Kapital Band 1, Nicholas Desamory, Telebossa e Rydberg tra gli altri progetti. Nella veste di curatore promuove la musica in contesti artistici lavorando per il Berlin Documentary Forum e la Biennale di Shangai 10