Nei luoghi di Renoir

Torino - 09/10/2013 : 09/10/2013

Presentazione, del servizio speciale “Nei luoghi di Renoir” pubblicato nel numero di ottobre di Bell’Europa in occasione della grande mostra sull’artista alla GAM di Torino.

Informazioni

  • Luogo: CIRCOLO DEI LETTORI
  • Indirizzo: Via Conte Giambattista Bogino 9 - Torino - Piemonte
  • Quando: dal 09/10/2013 - al 09/10/2013
  • Vernissage: 09/10/2013 ore 18
  • Generi: presentazione, incontro – conferenza

Comunicato stampa

Nel numero di ottobre Bell’Europa dedica un ampio servizio ai luoghi di Renoir in Costa Azzurra- da Mentone a Cap Ferrat, Nizza, Le Lavandou…- e alla riapertura della casa-museo del pittore a Cagnes.

Renoir ha soggiornato a lungo sulla Riviera francese, e lì ha scelto di vivere i suoi ultimi anni, fino alla morte, nel 1919. L'itinerario segue il pittore fra i paesaggi della Côte, dal mare agli uliveti tra le colline, fino agli splendidi giardini del Domaine de Rayol, location dell'ultimo film dedicato a Renoir, presentato l'anno scorso a Cannes



Il reportage prende lo spunto dalla grande esposizione Renoir alla GAM di Torino, e presenta 6 dei capolavori in mostra, commentati da Virginie Journiac, che ha diretto il Musée Renoir dal 2006 al 2012, e ha appena pubblicato il volume Le dernier Renoir sugli anni del pittore in Costa Azzurra. A fare da guida alla scoperta del nuovo allestimento del Musée Renoir di Cagnes è Cécile Bertran, attuale conservatrice del museo Renoir.