Nei luoghi di Renoir
Presentazione, del servizio speciale “Nei luoghi di Renoir” pubblicato nel numero di ottobre di Bell’Europa in occasione della grande mostra sull’artista alla GAM di Torino.
Comunicato stampa
Nel numero di ottobre Bell’Europa dedica un ampio servizio ai luoghi di Renoir in Costa Azzurra- da Mentone a Cap Ferrat, Nizza, Le Lavandou…- e alla riapertura della casa-museo del pittore a Cagnes.
Renoir ha soggiornato a lungo sulla Riviera francese, e lì ha scelto di vivere i suoi ultimi anni, fino alla morte, nel 1919. L'itinerario segue il pittore fra i paesaggi della Côte, dal mare agli uliveti tra le colline, fino agli splendidi giardini del Domaine de Rayol, location dell'ultimo film dedicato a Renoir, presentato l'anno scorso a Cannes.
Il reportage prende lo spunto dalla grande esposizione Renoir alla GAM di Torino, e presenta 6 dei capolavori in mostra, commentati da Virginie Journiac, che ha diretto il Musée Renoir dal 2006 al 2012, e ha appena pubblicato il volume Le dernier Renoir sugli anni del pittore in Costa Azzurra. A fare da guida alla scoperta del nuovo allestimento del Musée Renoir di Cagnes è Cécile Bertran, attuale conservatrice del museo Renoir.