N3xt – Zin3

Informazioni Evento

Luogo
ADIACENZE
Vicolo Spirito Santo 1/B , Bologna, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
23/04/2013

ore 19

Generi
presentazione, serata - evento

Presentazione di ‘ZIN3, un’opera microeditoriale a cura del neo nato movimento bolognese “N3XT”.

Comunicato stampa

Martedì 23 Aprile alle ore 19:00 Adiacenze ospita l’evento N3XT///ZIN3:
• presentazione di ‘ZIN3, un’opera microeditoriale a cura del neo nato movimento bolognese “N3XT”
• intervento musicale a cura di Dj TLÖN http://riccardobaruzzi.blogspot.it/ e Alarico Mantovani http://rcdc-thermos.blogspot.it/ http://ilfattoquotidiano.it/blog/alarico-mantovani/

What’s N3XT?

“Cos’è che avvicina le persone? Un’attitudine, un’estetica, valori condivisi, uno spirito comune, talvolta il desiderio di promuovere un’idea ed un’ideologia in cui il protagonismo senza volto di singoli individui concorre senza sosta all’edificazione di una nuova comune narrazione che continui a spingere un poco più in là i confini dell’immaginario, della nostra ricerca quotidiana, e che dia un senso carismatico all’altrimenti sterile e meccanica ripetizione dei gesti biologici che procrastinano le nostre esistenze.”
(A. M. su N3XT, da Il Fatto Quotidiano)

Prossimo, vicino, qualcosa a venire già percepito come reale, hic et nunc. Annusare l’aria e sentire che la pioggia sta arrivando. N3XT nasce così: orecchio teso, occhio lungo, corpo in azione e la volontà comune di uscire dal riparo e andare incontro al temporale.
Il progetto, che prende forma tra 2012 e 2013 grazie alla collaborazione tra soggetti provenienti da esperienze affatto differenti eppure affini negli intenti e nello spirito, culmina il 16 febbraio a Bologna in un evento artistico/musicale in tre tappe (step), costruito con l’obiettivo di condividere la percezione comune di una ‘svolta’ nella produzione e nella fruizione della musica elettronica. N3XT individua la cifra di questo mutamento da una parte nella sovrapposizione tra i generi musicali e tra i relativi pubblici, e dall’altra nel superamento delle classificazioni rigidamente imposte dall’industria culturale di massa.

L’evento N3XT///clubstepping, tre dimensioni (club) interconnesse da attraversare in sequenza, si presenta attraverso pratiche creative già felicemente sperimentate negli eventi underground anni ‘90 (secret location, flyer con le sole indicazioni del meeting point), mixate a tecniche di comunicazione pensate quasi esclusivamente per il web e il passaparola (mappa su QR code, video, social media, blog, street art). Sullo sfondo un immaginario ispirato a culti oscuri e misteriosi (triangoli, geometrie simboliche, elementi naturali) come a suggerire, insieme a un senso di appartenenza ‘universale’, un percorso di iniziazione collettiva a un nuovo modo di intendere il clubbing.

N3XT / / / ’ZIN3
N3XT///clubstepping ha cercato di scardinare le identità musicali e di superare le regole del party a una dimensione, la ‘ZIN3 si propone di fare altrettanto e vuole rappresentare la negazione delle tante free press in circolazione. Saremo diretti, ci impatteremo con le pupille dilatate dei nostri stalker/lettori piuttosto che essere criptici o patinati. ‘ZIN3 NON sarà un’alternativa alla carta igienica! Badate bene.
‘ZIN3 agirà come deriva del movimento N3XT, esattamente come l’evento musicale presentato a febbraio ed esattamente come lo saranno la miriade di eventi spin-off collaterali: tanti piccoli “frammenti” che uniti insieme rappresenteranno una totalità pulsante e dirompente.
Ben lungi dal concetto di fanzine primordiale e rozza, la nostra ‘zine sarà totalmente DIY e handmade, in quanto non avrebbe senso perpetuare la patetica retromania Simon Reynold-esiana, ovvero la continua esaltazione/riproduzione di epoche storiche (e dei feticci di queste) oramai trapassate: N3XT is ahead of this time! L’ambizione del progetto è quella di proiettarsi verso qualcosa di sconosciuto e oscuro, senza nostalgie, senza eroi, senza punti di riferimento già obsoleti, ri-definendo in modo creativo gli spazi urbani, coinvolgendo e attirando verso di se più weirdo possibili.