Mostra fotografica delle targhe commemorative

Informazioni Evento

Luogo
ROCCA ROVERESCA
Piazza del Duca n. 2 , Senigallia, Italia
Date
Dal al

08,30 - 19,30

Vernissage
26/11/2011
Biglietti

€ 2,00; Riduzioni: € 1,00

Generi
documentaria, fotografia
Loading…

La mostra é il risultato di una ricerca, finalizzata al censimento delle lapidi commemorative dell’evento presenti nel territorio regionale, avviata dalla Soprintendenza in occasione delle Celebrazioni per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia.

Comunicato stampa

La Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici delle Marche aderisce all'iniziativa"150 ANNI. PORTE APERTE ALLA CULTURA. Un viaggio nella nostra storia attraverso biblioteche, archivi e musei delle Marche" promossa dalle sezioni Marche AIB ed ICOM, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura della Regione Marche nel periodo 26 novembre / 11 dicembre 2011.

La mostra é il risultato di una ricerca, finalizzata al censimento delle lapidi commemorative dell'evento presenti nel territorio regionale, avviata dalla Soprintendenza in occasione delle Celebrazioni per il 150° Anniversario dell'Unità d'Italia.

Le dediche ai principali artefici dell'epopea unitaria ne esaltano le gesta, enfatizzandone le singolari virtù (Sez. I); altre iscrizioni ricordano il loro passaggio o permanenza in territorio marchigiano (Sez. II). Con altre lapidi si commemorano patrioti ed eroi locali che con il loro sacrificio contribuirono al processo di unificazione nazionale (Sez. III); con altre nfine si celebrano i precedenti anniversari (Cinquantenario e Centenario) dell'Unità Nazionale (Sez. IV).