Mobility Edition

Informazioni Evento

Luogo
ISTITUTO ITALIANO DI FOTOGRAFIA
Via Enrico Caviglia 3, Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
20/05/2014

ore 19

Contatti
Sito web: http://www.maratonefotografiche.com
Generi
fotografia, collettiva

Mostra collettiva sulla città di Milano e la nuova mobilità urbana, all’interno del programma del PhotoFestival 2014.

Comunicato stampa

Milano, 8 Maggio 2014 – Starring e ClickUtility On Earth sono lieti di presentare “Mobility Edition”, la mostra collettiva che riunisce i migliori scatti realizzati nel corso della maratona fotografica che si è tenuta lo scorso 12 Aprile, in collaborazione con Fiat Professional e Canon, dedicata alla città di Milano e a tutte le declinazioni della nuova mobilità urbana, vista sotto ogni suo aspetto: monopattini, skateboard, veicoli elettrici, micro vetture e nuove forme di trasporto pubblico locale (car sharing, car pooling, bike sharing).

I molti fotografi che si sono cimentati nella maratona hanno potuto scattare in libertà, concentrandosi su due possibili categorie di soggetti: Selfie new mobility e cioè autoscatti che esprimessero il loro modo di vivere i nuovi modelli di mobilità urbana e Curiosity killed the smart cities, ossia immagini di tutto ciò che è curioso, differente e ha cambiato il volto della città, rendendola “smart”, ad es. panettoni telecomandati, parcheggi di car sharing, punti di ricarica elettrica, isole digitali etc.

La mostra Mobility Edition è composta dalle migliori 30 fotografie scattate dai partecipanti, selezionate dalla giuria presieduta da Roberto Mutti e offre un curioso e inusuale spaccato della Milano ecosostenibile e di come i Milanesi vedono se stessi inseriti nel sistema smart delle nuove metropoli.

Durante l'opening verranno premiati i due fotografi scelti per la qualità della loro produzione, Stefania Riva e Vasco Dell'Oro, che riceveranno una fotocameraCanon PowerShot N100 “selfie camera” offerta da Canon Italia.

Autori della mostra: Andrea Fraccaro, Antonio Gagliardi, Barbara Bo, Enrica D'Auria, Francesca Gernetti, Gianluca Fabbri, Giuseppe Scali, Jeannette Muller, Linda Scavo, Manuela Zaneletti, Sharon Sala, Stefania Riva, Vasco Dell'Oro.