Milano Plants the Expo field

Milano - 17/04/2012 : 22/04/2012

In occasione della settimana del Salone del Mobile, il suggestivo spazio degli Orti di Leonardo ospita, con il patrocinio della Fondazione Stelline, un progetto speciale strettamente legato ali temi di EXPO 2015 "Nutrire il pianeta, energia per la vita": l'installazione di un orto in verticale che darà vita ad una produzione alimentare, con una tecnica agricola sperimentata nei paesi africani.

Informazioni

  • Luogo: FONDAZIONE STELLINE
  • Indirizzo: Corso Magenta 61 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 17/04/2012 - al 22/04/2012
  • Vernissage: 17/04/2012 ore 18
  • Generi: design, arte contemporanea, serata – evento, collettiva
  • Orari: orario 10 - 21

Comunicato stampa

In occasione della settimana del Salone del Mobile, il suggestivo spazio degli Orti di Leonardo ospita, con il patrocinio della Fondazione Stelline, un progetto speciale strettamente legato ali temi di EXPO 2015 "Nutrire il pianeta, energia per la vita": l'installazione di un orto in verticale che darà vita ad una produzione alimentare, con una tecnica agricola sperimentata nei paesi africani


L’orto è realizzato da architetti, paesaggisti, agronomi e artisti del progetto di riqualificazione urbana "Liveinslums", organizzazione non governativa, impegnata da anni in contesti di povertà estrema nei paesi in via di sviluppo, in collaborazione con il Master "Paesaggi Straordinari" Naba Milano-Politecnico.
Ogni giorno il giardino ospiterà dibattiti e conferenze internazionali su tematiche legate all'ambiente e all'alimentazione, con l'obiettivo di regalare alla città un luogo rinnovato, da vivere, coltivare e rispettare; e ancora... workshop e corsi didattici, per avvicinare i cittadini al tema dell'agricoltura e per produrre un esempio concreto di impegno della comunità in vista del prossimo Expo.

Sarà, inoltre, allestito un "orto sensoriale", in collaborazione con la Lega del Filo d’Oro, che si occupa di assistere, educare, riabilitare le persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali.

IL MITO CONTEMPORANEO NELL’ORTO DI LEONARDO, SETTE OPERE PER SETTE ARTISTI
In mostra la selezione di opere di sette maestri del contemporaneo che declinano il Mito e la Mitologia.
In esposizione le opere di Kan Yasuda, Jean Gabriel Coignet, Robert Courtright, Jiménez Deredia, e dei Maestri italiani Gio’ Pomodoro, Bruto Pomodoro e Bruno Romeda.