May Invitational #5

Milano - 27/05/2014 : 27/05/2014

Con la nuova direzione l’attività di Lungomare si concentra su un programma di residenze e collaborazioni interdisciplinari di lunga durata che ha l’intento di intensificare gli scambi tra pratiche sperimentali e il contesto altoatesino con le sue specificità.

Informazioni

Comunicato stampa

May Invitational #5

a cura di Martina Angelotti e Simone Frangi
29 aprile - 5 giugno 2014

Martedi 27 maggio 2014, h. 18.30
Lungomare (Bolzano)
Ospitalità radicale: Angelika Burtscher e Lisa Mazza (talk and visual restitution)

Careof DOCVA e Viafarini DOCVA
Fabbrica del Vapore, via Procaccini 4, Milano

Lungomare è uno spazio per la cultura e il progetto, fondato a Bolzano nel 2003, che indaga possibili terreni di incontro tra design, architettura, urbanistica, arte e teoria, ponendo queste discipline in uno sguardo critico



Nel 2014 Lungomare inizia una nuova fase del suo percorso di ricerca e sperimentazione: a dieci anni dalla fondazione la direzione artistica si allarga e vede ora coinvolti, oltre ai fondatori Angelika Burtscher e Daniele Lupo anche Roberto Gigliotti, Lisa Mazza, Vincenzo Mancuso e Paolo Plotegher.

Con la nuova direzione l’attività di Lungomare si concentra su un programma di residenze e collaborazioni interdisciplinari di lunga durata che ha l’intento di intensificare gli scambi tra pratiche sperimentali e il contesto altoatesino con le sue specificità.
www.lungomare.org

---
Lanciato nel maggio 2013, May Invitational è un programma d’inviti dedicato all’esplorazione di art initiatives italiane e internazionali che articolano in modo complementare strategie indipendenti e non-profit di produzione culturale e di ricerca nell’ambito della cultura visiva contemporanea. L’edizione 2014 di May Invitational vede la collaborazione di Viafarini DOCVA e Careof DOCVA in un programma coeso curato da Martina Angelotti e Simone Frangi, progettato con l’ambizione di instaurare negli spazi condivisi dalle due associazioni in Fabbrica del Vapore, una piattaforma, un forum fisico e virtuale per indagare – tramite quattro solo presentation – i meccanismi complessi di ricerca e di sostenibilità di esperienze progettuali diverse, per natura e conformazione.

Ogni settimana a partire dal 9 maggio, in un set concepito da Canedicoda, saranno invitati progetti e spazi diversi, a presentare la propria pratica e a lasciare una traccia visiva che rafforzi e tematizzi il discorso collettivo; una sovrapposizione di esperienze per generare il confronto e misurare le proprie pratiche, nel tentativo di restituire anche a livello visivo una costellazione eterogenea di processi e ricerche.

Anticipato da una round table informale con i tre curatori stranieri attualmente in residenza presso Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e chiuso dal live di Wolf Eyes organizzato in collaborazione con Piattaforma Fantastica, May Invitational associa alla programmazione espositiva, momenti di approfondimento condiviso trasformando i quattro incontri in zone di dialogo per operatori milanesi e stranieri oltre che snodo informativo di conoscenza e di ritrovo conviviale per il pubblico. Il set allestito sarà visitabile fino al 13 giugno.

UPCOMING

Closing Event - May Invitational
GIOVEDì 5 GIUGNO h. 21.00 - Piattaforma Fantastica (Milano)
Wolf Eyes (live concert)

---

more news from Careof

>>>>> presentazione di San Siro, un film di Yuri Ancarani
una coproduzione di Careof DOCVA, Sky Italia e MAXXI
martedì 27.05 dalle 20.00, Premio MAXXI, Roma

>>>>> Careof DOCVA partecipa a VIDEOEX. Experimental Film & Video Festival Zurich
Factional Tales. Una nuova generazione, a cura di Martina Angelotti/Careof
venerdì 30.05 h 22.00, Festivalkino Cinema Z3, Zurigo
L'archivio Video di Careof DOCVA è visibile presso la sede del festival fino al 1.06.2014

>>>>> Rebecca Agnes. Sono stata qua.
un progetto di Careof DOCVA in collaborazione con Crédit Agricole Corporate & Investment Bank
fino al 18.07 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00, Piazza Cavour 2, Milano
su prenotazione [email protected]