Massimo Dall’Argine – NYC Graffiti

Informazioni Evento

Luogo
ART PROJECT
Via Enrico Stendhal 36, Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

martedì-venerdì 15.00-19.30
su appuntamento

Vernissage
03/04/2013

ore 18

Artisti
Massimo Dall’Argine
Curatori
Chiara Canali
Generi
fotografia, personale

La mostra presenta per la prima volta a Milano una serie di scatti fotografici realizzati a New York, che interpretano in forma inedita e personale i graffiti e i murales che configurano il paesaggio visivo della metropoli americana.

Comunicato stampa

n occasione di PhotoFestival 2013 e in contemporanea con la fiera d’arte moderna e contemporanea MiArt, sarà allestita nello spazio Art Project di via Stendhal 36 a Milano, una personale del fotografo Massimo Dall’Argine (Parma, 1967).
Intitolata NYC GRAFFITI, la mostra presenta per la prima volta a Milano una serie di scatti fotografici realizzati a New York, che interpretano in forma inedita e personale i graffiti e i murales che configurano il paesaggio visivo della metropoli americana.

Tre dittici di grandi dimensioni e una decina di fotografie di media grandezza riproducono le scritte, i disegni, e più in generale, i segni tracciati sui muri da writers e street artists di fama mondiale (Swoon, C215, the Duck Company, themonsterproject.net…). Immagini che mutano nel tempo e che vengono assorbite dal substrato, entrando in profonda intimità con il supporto che li ospita e con gli elementi dell’ambiente circostante.
Alternando panoramiche e close-up, il fotografo annota queste tracce frammentarie e con colori vivaci e tinte vivide ricostruisce le impronte di un vissuto urbano in continua trasformazione, dando vita a opere del tutto nuove e autonome. I suoi scatti testimoniano una linfa vitale che attraversa il tessuto della città e che solo l’obiettivo circoscrive e inquadra all’interno di un’aura poetica.
Dice Massimo Dall’Argine: “La mia opera fotografica registra le nuove forme che questa trasformazione simbiotica produce, isolando frammenti oppure affiancandoli per dare vita a opere che trascendono il reale”.
Nota biografica
Massimo Dall’Argine (Parma,1967) è fotografo professionista dal 1994. Si dedica principalmente al reportage sociale realizzando inchieste ed approfondimenti in tutto il mondo. Nel 2006 ha pubblicato il libro fotografico “Un gioco lungo una vita” (EGA editore), con testi di Ettore Mo e Carlo Bocchialini e nel 2007 ha pubblicato “Una vita ancora” (MUP editore), un libro fotografico sul mondo degli anziani realizzato in collaborazione con la Provincia di Parma. Nel 2009 ha vinto il premio Photophilanthropy Award e si è classificato secondo al Reggio Fotografia Contest. Nel 2010 ha collaborato con Marco Nereo Rotelli alla mostra Parola d’artista presso Palazzo Reale e la Rotonda della Besana di Milano. I suoi lavori sono apparsi su importanti riviste nazionali, in particolare “Io donna” e “Sette” .Da alcuni anni si dedica a una ricerca personale sugli “spazi dell’uomo”.